Sabato 30 settembre la città di Paliano ha ospitato “Paliano a colori”, la XXII Estemporanea Giacomo Lisia, patrocinata dal Comune di Paliano – Assessorato alla Cultura e curata dall’Associazione Culturale Terre Rare. Ad aggiudicarsi il primo premio l’artista “Vaccitù” Gaetano De Marco che, come altri pittori giunti da tutta Italia, ha individuato vicoli, monumenti, piazze e i più diversi angoli del centro storico del paese, rendendoli protagonisti delle proprie opere e riproducendoli interamente in loco.
Il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori: «Ogni particolare della nostra città sembra prendere vita grazie alle opere presentate ogni anno dagli artisti che partecipano all”estemporanea “Giacomo Lisia”. Questo evento come sempre è un’occasione che contribuisce alla promozione e alla valorizzazione degli aspetti urbanistici, culturali, architettonici e paesaggistici di Paliano. Il tutto nel nome di Giacomo Lisia, artista simbolo della città».
«Raggiungere la XXII edizione di un evento- ha dichiarato il Sindaco Domenico Alfieri – significa portare avanti un’iniziativa di successo che mette al centro il paese e che di anno in anno ci lascia pregevoli dipinti. Ringrazio per questo tutti gli artisti partecipanti, l’associazione Terre Rare nella persona di Nicoletta Cellitti per la perfetta organizzazione e grazie ai membri della giuria (Valentina Adiutori, Beatrice Lisia, Antonio Bangrazi, Antonello Nori, Flavio Di Domenicantonio, Oscar Schifalacqua). Grazie naturalmente alla famiglia Lisia con la quale riusciamo costantemente a collaborare nella celebrazione delle bellezze di Paliano e soprattutto nel ricordo del nostro concittadino e rinomato pittore Giacomo Lisia».
La classifica dei 5 premi
- Gaetano De Marco
- Giuseppe Pelosi
- Ferdinando Sapio
- Domenico Penna
- Marialuisa Visca