Prima Divisione – Termina 3-0 (27-25/25-22/25-20) tra Eagles Volley Ceccano e Nuova Golfo Gaeta. Terzultima della regular season per i ragazzi di Coach Giacchetti contro il Gaeta, ultima squadra finora in grado di battere i ceccanesi nella gara casalinga del girone di andata, e proprio per questo motivo il match non era da sottovalutare. La posta in palio era alta; gli ospiti, quarti in classifica, sono arrivati a Ceccano nella speranza di restare attaccati al treno PlayOff dedicato alla seconda e alla terza del girone, mentre i padroni di casa, primi a sole due lunghezze dal Sora di Colucci, dovevano necessariamente portare a casa l’intera posta in palio per non rischiare di essere avvicinati. I fabraterni sono scesi in campo in formazione tipo: in regia Andreozzi, opposto Arduini, capitan Casalese e Vitaterna schiacciatori, De Santis e Scarpa al centro della rete, Battiati libero. E che fosse un match da non perdere lo testimonia il foltissimo pubblico presente in palestra.
Il match
Inizialmente è il Gaeta a fare la partita, ed i padroni di casa risultano essere un po’ in affanno, non riuscendo a prendere bene le misure a muro, fattore che farà salire il nervosismo in campo e influirà non poco nel rendimento della Eagles. Servirà un time-out per ricompattare le fila, riorganizzare le idee e infine per portare a casa un combattutissimo parziale, come testimonia il 27-25 finale. Anche nel secondo set gli ospiti fanno della difesa la proprio arma in più, ma per il Ceccano il muro sale di livello, la ricezione regge alla grande e se non fosse per qualche errore di troppo al servizio il punteggio sarebbe ben più largo del 25-22 finale. Il punto a punto del terzo set dura solo fino a metà; la Eagles va in scioltezza anche grazie all’innesto di Minotti in regia e il finale sembra già scritto. È 25-20 ed è festa, ma la tensione accumulata è ormai tanta, forse troppa.
La parola d’ordine in casa Eagles è riorganizzare le idee e recuperare le energie mentali e fisiche in vista dell’ultima fondamentale trasferta della regular season, il crocevia “Sermoneta”. A fine partita il coach Giacchetti dichiara: ”Contenti del risultato, meno della prestazione. Sapevamo sarebbe stata una partita complicata, e di ciò va dato atto al Gaeta, autore di una prestazione maiuscola. Noi ci abbiamo messo un po’ a scioglierci, probabilmente perché stiamo pagando pegno per una rincorsa che dura da 4 mesi e che vuole che non sbagliamo più un colpo. Purtroppo l’inizio di stagione ci ha visto inciampare 3 volte, l’ultima volta proprio in quel di Gaeta, e questo ci ha portati a non poter sbagliare più! Nei prossimi allenamenti dobbiamo ricaricare energie mentali; è necessario in vista delle ultime due partite, altrimenti rischiamo di rovinare una cavalcata che dura da 11 match. Era importante fare 3 punti, ci siamo riusciti. Un plauso enorme ai miei ragazzi che non mollano di un centimetro. A prescindere dalle difficoltà di ogni singolo match, sono in grado di compattarsi e colpire duro ogni volta che serve. Sembrano un battaglione di legionari romani che serrano le fila!”.