Serie D – Termina 0-3 (23-25/27-29/22-25) tra Pontinia- Eagles Volley Ceccano, con i rossoblù ancora dominatori di una gara ricca di emozioni. Ma prima di parlare del match bisogna iniziare con il raccontare una settimana di “infermeria” e di stop forzati per i ragazzi della Eagles. Dopo la difficile gara casalinga con l’Appio, nel giro di 2 giorni si fermano, influenzati, Boyko, Scarpa, Costantini e Mastroianni, ai quali si aggiungerà Andreozzi, out per motivi personali. Si parte quindi per la trasferta senza i due registi ma col recuperato Minotti, alla prima stagionale assoluta. Tra le fila dei pontini invece c’è in regia Renato Galia, atleta che viene da numerosi anni trascorsi tra serie B e A3, appena inserito nel roster dei padroni di casa.
Sin da subito si percepisce che non sarà una partita come le altre, perché a giocarsela saranno due squadre che ben figurerebbero anche in C e che hanno però un punto di partenza un po’ diverso; il Pontinia, indietro di 5 lunghezze, che non può più sbagliare per non allontanarsi ulteriormente dalla capo-classifica, e la Eagles, a punteggio pieno, che non ha nessuna intenzione di mollare nonostante la situazione di emergenza.
Altra differenza tra le due compagini: i ceccanesi, molto forti in attacco ma con qualche problemino a muro e i pontini con una seconda linea tanto forte da essere imbarazzante ma un po’ leggeri in attacco. Il mood del match rimarrà costante per quasi tutta la gara; un punto a punto (o giù di lì) deciso sempre da un paio di break portati a casa da Fornaro e compagni.
La cronaca
I padroni di casa, agli ordini di coach L’Aurora, partono con Galia in regia, Mirabella opposto, Margagliano e Librizzi schiacciatori, al centro Cominardi e Fontanella, libero Caccioppola; gli ospiti invece, seguiti da coach Giacchetti, partono con Minotti e Fornaro sulla diagonale, Corsetti e Vitaterna schiacciatori, Spampinato e Scarpa centrali, libero Miano. Nel primo parziale gli equilibri resistono fino a metà del punteggio, quando la Eagles si stacca di 4 lunghezze che poi saranno ridotte a 2 da un paio di episodi sfortunati che hanno soltanto rimandato di poco la chiusura del set.
Al cambio di campo parte il set più coinvolgente ed entusiasmante della giornata. I rossoblù partono più spediti fino ad arrivare a +6 per poi essere ripresi sul 16 pari; da lì inizia un agguerrito testa a testa con le due squadre, mai disposte a cedere il passo, che si alternano di un solo punto in avanti. Una volta arrivate ai vantaggi, con tutti i time-out già richiesti, con la Eagles che ha effettuato 6 cambi e il Pontinia 4, non resta che godersi la battaglia di colpi che si scambiano gli attaccanti più in auge delle due squadre, Margagliano e Fornaro, e sarà proprio quest’ultimo a chiudere il set sul punteggio di 29-27.
L’ultimo parziale suona uno spartito leggermente diverso; sono i pontini ad andare in avanti fino a più 5 e quando tutti si preparavano al quarto, inizia un’inesorabile rimonta da parte degli ospiti che culmina sul 21 pari (dal 20-15); l’inerzia del match è ormai cambiata, e la contesa va avanti con la Eagles che chiude sul 25-22, con un parziale quindi a proprio favore di 10-2. A questo punto da una parte è festa grande e dall’altra c’è tanto rammarico per un match che per molti tratti poteva sembrare in bilico ma che poi ha visto il Ceccano portare a casa l’intera posta in palio. Si sapeva che sarebbe stata una gara tanto difficile quanto importante e la gioia dei ragazzi Eagles e del nutrito pubblico al seguito lo testimonia.
I punti di distacco nei confronti delle seconde della classe, Santa Monica Volley e Pallavolo Cinecittà, restano 4 ma la classifica si allunga notevolmente, dopo le sconfitte subite nella giornata odierna da KK Eur, US Sales e proprio dal Pontinia. Ora l’obiettivo principale è quello di recuperare le forze dopo una settimana decisamente pesante per la Eagles Ceccano. Prima della sosta natalizia restano ancora due gare per i fabraterni di Patron Stellati: Decimo Roma in casa e Frascati fuori, partite che sulla carta sembrerebbero alla portata ma i concomitanti scontri diretti richiedono massima attenzione per sfruttare eventuali cadute delle avversarie nella corsa alla vittoria finale. Appuntamento sabato 14 dicembre alle ore 17.00.