Serie D – Si preannunciava battaglia, tra la Eagles e l’Appio Roma, e battaglia è stata, con la sfida terminata 3-0 (25-19/25-16/26-24). Per buona parte del match, questa è stata la gara più complicata per i padroni di casa, e proprio per questo motivo la gioia ultima per la vittoria è ancora maggiore.
Il match
Ottima organizzazione a muro, palleggiatore dalle doti notevoli e fase break molto solida: sono queste le doti di maggior risalto per i romani che arrivano a Ceccano col chiaro intento di vendere cara la pelle, e le prime fasi della contesa lo testimoniano ampiamente.
Eagles Volley in formazione tipo; gli ospiti partono molto aggressivi in battuta e per i rossoblù, trovare spazi in attacco è molto complicato. La squadra di casa subisce subito 3 muri, la partenza è un incubo per Fornaro, Corsetti e compagni. L’Appio arriva persino a più 6 (4-10 il parziale) prima che un netto cambio di marcia in casa Eagles faccia sì che l’inerzia del set passi dalla propria parte; il parziale registrato nella seconda metà del set è di 21-9 per i rossoblù, si va quindi al cambio di campo con il Ceccano in vantaggio per 1-0.
L’inizio del secondo parziale è quasi una fotocopia del precedente; gli ospiti leggono le traiettorie d’attacco degli avversari con una facilità disarmante e il muro continua a funzionare a meraviglia, ma come nella prima fase del match, anche ora, dopo qualche minuto di affanno, i rossoblù decidono che è il caso di riprendere a giocare con maggior attenzione. Saranno due turni al servizio, il primo del subentrato Costantini, e il secondo di Spampinato, a sancire l’accelerazione che porterà sul 2-0 la capolista della classifica.
Imparata la lezione, il terzo set vede invertire la tendenza; l’Appio accusa il colpo e rallenta al servizio, aspetto che permette a Mastroianni di avere vita facile a rete. Ma questo resterà un fuoco di paglia perché nel cuore del terzo set i padroni di casa scendono di precisione in ricezione e gli ospiti si rifanno sotto, mettendo seriamente sotto pressione la linea a 3 formata da Miano, Corsetti e Vitaterna. Sarà punto a punto fino alla fine, con Fornaro che sale in cattedra sia da prima che da seconda linea e il subentrato Boyko chiude con un muro set e partita sul 26-24.
Le dichiarazioni
A partita finita è il top-scorer Fornaro a rilasciare una dichiarazione a caldo: “Sappiamo di essere la squadra da battere, e questo mette tutti i nostri avversari in condizione di giocarsela a viso aperto. Anche oggi eravamo un po’ in difficoltà ma siamo riusciti agevolmente a recuperare e poi a portare a casa i 3 punti. Le provocazioni dell’avversario? Ci hanno stimolato per reagire e alla fine per portare a casa la vittoria! Loro le hanno provate tutte per farci innervosire e alla fine non ci sono riusciti! Forse senza i loro ‘giochetti’ non avremmo tirato fuori quella che è la vera Eagles!”
Grazie ai concomitanti risultati, il distacco dalle seconde, Volleyball Santa Monica e Pallavolo Cinecittà sale a 4 punti dopo 8 gare disputate. Mancano ancora due terzi di campionato ma il club rossoblù non poteva di certo sperare in un inizio migliore. Prossimo appuntamento per la Eagles domenica 8 Dicembre in quel di Pontinia per quello che è decisamente lo scoglio più ostico prima della pausa Natalizia. Gli esperti pontini, che navigano nelle parti alte della classifica, hanno tutta l’intenzione di riacciuffare il treno “promozione” e di vendicare l’amichevole pre-season che li ha visti soccombere proprio contro il Ceccano.