Serie D – Per l’ultima del girone di andata, ad attendere la Eagles Volley è il temuto KK Eur di coach Roberto Calvini che occupa il quinto posto in classifica e che, se non fosse stato per qualche infortunio di troppo, sarebbe di sicuro più in alto. Da una parte, quindi, la capo classifica, formata per lo più da atleti esperti e navigati, e dall’altra un team di ragazzi molto giovani, estremamente promettenti, che presto vedremo calcare parquet di altre categorie. Il tema della partita, lo si capirà già dalle prime battute, vedrà il KK Eur rischiare il tutto per tutto al servizio e la Eagles tenere pazientemente in ricezione per poi approfittare a rete dei propri attaccanti. La gara termina sul seguente risultato: KK Eur- Eagles Volley Ceccano 0-3 (21-25/ 20-25/ 15-25).
Il match
Entrambe le squadre partono in formazione tipo; l’inizio è ad appannaggio del Ceccano che si porta avanti di 4 lunghezze quasi subito, ma già a metà set è tutto da rifare. Nel momento caldo del parziale però il regista Mastroianni sale di livello e di conseguenza anche i suoi attaccanti; l’allungo è decisivo e si va sull’1-0 per la Eagles. Al cambio di campo e fino a metà set la musica è dettata dai padroni di casa. Fino all’11-9 i ragazzi di mister Calvini sono ancora più aggressivi al servizio mettendo in seria difficoltà la linea di ricezione avversaria, ma i rossoblù restano attaccati al punteggio e al momento giusto ci pensa Fornaro a togliere le castagne dal fuoco con un turno da fondocampo impressionante; cambia totalmente il mood del set, la capoclassifica mette la freccia e si va verso il 2-0 con il punteggio finale di 20-25. I ragazzi di casa subiscono mentalmente il ritorno degli avversari e al rientro in campo non riescono più ad opporre resistenza. La Eagles inizia invece col piede giusto e si porta subito sul 6-1; non c’è più partita! Tra le fila della Eagles si rivedono in campo Santaniello e Andreozzi, ottimo ingresso il loro. Anche il folto pubblico presente capisce che c’è solo da attendere che la contesa termini. 15-25 in favore dei ceccanesi, che termina quindi il girone di andata a punteggio pieno ed a +6 dal Santa Monica.
Le dichiarazioni
Un giudizio sul match e sull’intero girone lo rilascia coach Vittorio Giacchetti: ”Temevo particolarmente questa partita ed avevo ragione. Avevo visto dal vivo questi ragazzi ed ero rimasto impressionato, anche se il loro andamento in campionato è caratterizzato da alti e bassi, ma è una caratteristica della loro giovane età. E rispetto a quanto avevo visto, al centro della rete sono migliorati molto, il che ci ha complicato molto la vita. Se da fondocampo mantengono costante il ritmo, su questo campo saranno pochissimi a fare punti, ne sono convinto. Noi, dal punto di vista della costanza e dell’esperienza, abbiamo qualche arma in più, certo, ed è per questo che alla fine abbiamo portato a casa 3 punti importantissimi, in particolar modo in questa giornata che ha visto tutte le altre inseguitrici perdere qualche punticino. Abbiamo concluso il girone da imbattuti? Non è un caso, assolutamente, ma dobbiamo altresì sapere che mantenere questo andamento è quasi impossibile! Mancano 13 partite più la Coppa Lazio, se ci rilassiamo ora è un grosso problema. Per questo chiederò ai miei ragazzi di mantenere la guardia alta. La fase di cambio palla da ormai qualche mese è il nostro punto forte; siamo cresciuti anche in fase break ma la battuta resta ancora troppo leggera. Per questa metà stagione, se devo scegliere chi premiare, sicuramente il mio riconoscimento va ai ragazzi che giocano meno perché in allenamento si dannano l’anima e danno sempre il massimo. Onestamente ognuno di loro giocherebbe titolare in quasi tutte le squadre di questo girone. Bravi davvero! Quando abbiamo bisogno di inserirli in campo come ad esempio oggi è successo con Alessandro e Pietro, noi siamo più contenti di loro!”.
Il prossimo appuntamento per la prima giornata di ritorno è l’1 febbraio a Colleferro contro il Grifo che all’andata fece sudare parecchio la Eagles. Imperativo è tenere alta la guardia!