Seconda divisione femminile – Termina 3-0 (25-22/25-17/25-13) tra Eagles Volley Ceccano e Virtus Anagni-Ferentino. Archiviata dalla Eagles la ‘pratica Ferentino’ con un sofferto 3-0, sofferto in verità solo nel primo parziale mentre per il resto del match il divario tra le due compagini è stato più netto di quanto ci si potesse aspettare.
Il match
Partono forte le ragazze capitanate dalla esperta Catracchia che accumulano subito 4 lunghezze di vantaggio ma sul più bello vengono riacciuffate e superate nella parte clou del set. Cambia la distribuzione da parte della regista rossoblù nel secondo, e la differenza è evidente. Dal centro della rete le padrone di casa sono inarrestabili, capitan Pellegrini ingrana la marcia giusta e quindi la prima della classe si stacca dalle avversarie: è 2-0. Quello che risulterà essere l’ultimo set parte nell’ equilibrio. Sul 9-11 in favore delle ospiti mister Giacchetti effettua un cambio che risulterà decisivo e che scriverà la parola ‘fine’ nel match; la giovanissima Belardinelli entra in battuta e continua fino al punteggio di 19-11, facendo segnare al taccuino ben 4 ace e 5 difese. Per finire, la ciliegina sulla torta la pone la centrale Spagnuolo con un ace al servizio che chiude i conti. A tre giornate dal termine, i giochi sembrano fatti in favore della Eagles, che attualmente è prima a 6 lunghezze dalla inseguitrice GLM Boville. Vietato però abbassare la guardia prima di aver chiuso i conti.
Le dichiarazioni a caldo
Capitano Giorgia Pellegrini: “Ferentino è una squadra che, rispetto all’andata, è migliorata molto. Al primo set ci ha messo in difficoltà, tenendoci anche sotto di qualche punto ma, come sempre, la nostra capacità di reazione l’ha fatta da padrone ed abbiamo ripreso in mano le redini della gara. Per il restante della partita, non c’è stata storia. Sono orgogliosa di noi e della nostra coesione, fondamentale per il successo”.
La giovanissima Giulia Belardinelli: “Questa partita è stata un’immensa soddisfazione, infatti sono veramente fiera dei progressi che ho fatto durante questo percorso. In particolare questa gara è stata una delle più belle che abbia mai giocato e ringrazio il mio allenatore per avermi fatto partecipare. Inoltre dedico questo match a chi non mi ha reputato all’altezza e ringrazio ancora lo staff per aver creduto in me”.
Il presidente Antonio Stellati: “Volevamo, così come fatto per la prima divisione maschile, costruire un gruppo che unisse esperienza e novità, e che fungesse da esempio per i nutriti gruppi di giovanili che frequentano la nostra palestra. Il folto seguito di pubblico che abbiamo avuto modo di verificare ad ogni manifestazione casalinga ci ha dimostrato che “l’esperimento è riuscito”. Se poi consideriamo che ad oggi le nostre ragazze tengono ben saldo il primato in classifica, posso solamente dire che sono estremamente soddisfatto del lavoro svolto”.