Volley – La Eagles Ceccano si aggiudica lo scontro al vertice: netto 3-0 sul Santa Monica

Serie D - Mister Giacchetti commenta: “Ora siamo consapevoli che dal punto di vista della prestazione l’asticella si sta alzando”

Serie D – La sesta giornata del Campionato regionale ha in programma uno scontro al vertice tra le prime della classe: la Eagles Volley incontra la Volley Santa Monica in un match che, almeno sulla carta, non aveva favorite. Match che però termina con un netto verdetto in favore dei locali: 3-0 (25-15/25-12/25-22).

Entrambe le compagini arrivano all’appuntamento senza sconfitte; la sola differenza tra le due è un tie-break disputato dagli ospiti nella quinta giornata, gara che il Santa Monica ha riacciuffato per i capelli dopo che perdeva per 2-0 e che poi ha portato a casa ai danni dell’Appio Volley.

Palestra pronta, pubblico delle grandi occasioni e tensione tangibile; si percepisce che non sarà una partita come le altre. Al via, gli ospiti di coach Alimenti partono con Boccarusso al palleggio, Vicari sulla diagonale, in banda Pannullo e Gabriele, al centro Gardini e Grandi, Sagrazzini libero mentre Mister Giacchetti parte con la formazione tipo, Mastroianni e Fornaro sulla diagonale, Corsetti e Vitaterna schiacciatori, Spampinato e Scarpa al centro, Miano libero, il direttore dell’incontro è l’arbitro Sisti.

Il match

La partenza del match è veemente per la Eagles; testa bassa, concentrazione altissima, e gli ospiti non possono fare altro che provare a limitare i danni ma se non fosse per i 5 servizi sbagliati dai padroni di casa, il distacco sarebbe stato ancor più importante. Si va al cambio di campo dopo un 25-15 che non ha bisogno di troppi commenti.

Nel secondo le prime battute denotano un po’ di incertezza; gli ospiti vanno avanti di un paio di lunghezze (5-7 per loro) ma un turno al servizio di Fornaro condito da 4 ace suona la carica e dà il là ad un parziale di 15-3 per i ceccanesi. Alla fine è 25-12 che sancisce il doppio vantaggio per la squadra di casa.

Nel terzo set la musica cambia; gli ospiti alzano il freno e rischiano qualcosa in più al servizio non avendo ormai più nulla da perdere, e la partita diventa intensa e combattuta. Si va verso il “punto a punto” finale, ma dal 22-21 per gli ospiti parte un monologo della Eagles che culmina con il 25-22 che pone fine alla contesa e dà il via ai festeggiamenti per i rossoblù.

Le dichiarazioni

Al termine del match è il forte centrale Spampinato a parlare per primo: “Sapevamo che in questa partita dovevamo metterci più attenzione, io per primo. Il tanto distacco nel punteggio tra noi e loro non è stato tanto per demerito loro quanto per l’ottimo livello di pallavolo che abbiamo espresso. Nel terzo siamo un po’ calati però l’importante era fare 3 punti e 3 punti sono stati. L’unità del gruppo e gli ottimi ricambi che abbiamo ci permettono di lavorare bene durante la settimana e soprattutto durante le partite ci permettono di respirare quando ne abbiamo bisogno! Ora dobbiamo continuare così!”.

Dopo di lui, lo schiacciatore Vitaterna dice: “Siamo andati benissimo nei primi due set e abbiamo invece sofferto un po’ nel terzo, anche se nel momento più importante siamo riusciti a prendere il sopravvento sul Santa Monica. Abbiamo fatto un’ottima gara ma sappiamo che dobbiamo migliorare molto, sia dal punto di vista caratteriale che dal punto di vista tecnico. Siamo comunque davvero soddisfatti della prestazione di oggi!”

E per finire mister Giacchetti: ”Come ho detto ai ragazzi, ero certo che avremmo affrontato la gara nel modo giusto, come del resto abbiamo fatto questa settimana in preparazione della partita. Ora siamo consapevoli che dal punto di vista della prestazione l’asticella si sta alzando e che abbiamo ancora ampi margini per migliorare. Certo, è abbastanza facile, con un gruppo di 14 atleti molto bravi, lavorare bene nel corso della settimana, e ciò che ci facilita ancora più la vita sta nel fatto che durante le gare, quando abbiamo qualche difficoltà, riusciamo a cambiare assetto in corsa, con ricambi freschi e di ottima qualità, oppure modificando all’occorrenza sistema di ricezione, o in fase break. A parte l’ottima prestazione di Mastroianni, di Fornaro e Spampinato che continua a migliorare, sono contento soprattutto perché Scarpa in attacco è risultato quasi inarrestabile (un solo errore) e Costantini ci ha dimostrato che ci può dare una grande mano quando è chiamato in causa. Corsetti poi, in seconda linea, si prende delle enormi responsabilità e insieme a Miano, ci permette di mantenere costantemente una qualità di gioco molto molto alta. Ora imperativo è non rilassarci”.

La prossima gara è un testa-coda in casa della giovanissima Roma 7, squadra che chiude la classifica; gara che pare alla portata ma che non si può assolutamente sottovalutare.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Eccellenza F – Un buon Sora Women non basta: le bianconere cadono 1-2 con Colleferro

La sconfitta lascia le bianconere con l'amaro in bocca, soprattutto per non essere state costanti per tutti i 90 minuti

Tennis – Un successo tira l’altro: la Polisportiva Eco Trans conquista la Coppa Italia

Arpino - Per il terzo anno consecutivo gli atleti della Polisportiva Eco Trans conquistano il titolo per la loro categoria

Boxe – La Pugilistica Venus sale in cattedra con 3 talenti: occhi puntati sugli Youth e sugli Assoluti

Pontecorvo - Ayrton Martucci combatterà per i Campionati Youth mentre Angelo Sarienti e Alessio Di Fiore saranno impegnati negli Assoluti

Prima Categoria – L’Acul Ceccano Omnia centra la terza vittoria: 4-3 sulla Pro Cisterna

La formazione ceccanese continua la rincorsa alla vetta della classifica del Girone H, distante ora 4 punti

Serie C F – Il Frosinone gagliardo tra le mura amiche: 2-0 sul Palermo

Serie C Femminile - Le ragazze di mister Foglietta guadagnano altri tre punti fondamentali per la lotta al vertice

Karate – La KarateKai festeggia 10 anni: un intenso pomeriggio tra studio e socialità

Cassino - In occasione di tale traguardo, la scuola diretta dal Maestro Fionda ha svolto un allenamento collegiale con tutti gli allievi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -