Volley – La Eagles Ceccano espugna il campo del Sales: 1-3 e 3 punti pesantissimi sotto chiave

Serie D - L’inizio di stagione dei rossoblù consta quindi in due vittorie su due partite. Soddisfatto coach Giacchetti

La Eagles Volley Ceccano, nella seconda giornata del campionato regionale di serie D maschile, espugna la palestra del Sales e si porta a casa 3 punti pesantissimi e preziosissimi! L’inizio di stagione dei rossoblù consta quindi in due vittorie su due partite. Restano a bocca asciutta i padroni di casa del Sales, compagine che scende dalla C e che punta in maniera decisa alle zone alte della classifica; la posta in palio quindi era molto alta ma gli ospiti non si sono fatti in alcun modo intimorire dall’impegno odierno e il risultato finale lo testimonia: 1-3 (17-25/25-20/20-25/18-25).

Le parole di coach Giacchetti

“Questa settimana abbiamo preparato la partita discretamente e direi che si è visto soprattutto dal numero di muri che abbiamo messo a segno. Dobbiamo salire di incisività in battuta ma con Fornaro non al meglio e Spampinato con problemi alla schiena siamo stati un tantino limitati, anche se gli altri hanno sopperito alla grande. Avere 14 atleti all’altezza della situazione è un vero lusso! Infatti l’apporto di chi è subentrato a partita in corso ci ha dato un’enorme mano: Santaniello, Costantini e Andreozzi si sono fatti trovare pronti e il giovane Boyko che, entrato al terzo set, non ha fatto sentire la mancanza di Federico (Spampinato), ottimo lavoro sia in attacco che a muro il suo. Ho chiesto ai ragazzi di restare lucidi e concentrati sui propri obiettivi personali e lo hanno fatto egregiamente! Una volta perso il secondo parziale poteva diventare tutto più difficile, invece abbiamo gestito alla grande la situazione di difficoltà e devo dire che il punteggio poteva essere anche più largo a nostro favore. Certo, quando hai la fortuna di poter schierare la nostra diagonale Mastroianni-Fornaro e in seconda linea hai Miano e Corsetti hai già le spalle coperte, ma i nomi non fanno punteggio, e i miei ragazzi lo sanno. Per vincere le partite serve prima di tutto il lavoro settimanale e poi bisogna giocare ogni singolo punto! Anche oggi abbiamo fatto un bel passo avanti perché Sales è un avversario davvero forte. Ora dobbiamo recuperare le energie, e preparare il derby di domenica prossima contro i cugini del Victoria, partita che potrebbe essere molto insidiosa! Voglio spendere due parole anche per chi ci segue calorosamente ad ogni partita: per noi il loro sostegno è un’arma in più!”. Queste le parole, a fine match, del coach rossoblù Giacchetti, che si mostra soddisfatto ma un po’ preoccupato per qualche acciacco dei propri ragazzi.

Il match

Ai nastri di partenza, il sestetto base della Eagles è formato da capitan Miano libero, le diagonali Mastroianni-Fornaro e Corsetti-Vitaterna, al centro Spampinato e Scarpa. La fase break degli ospiti, sin da subito, farà la differenza; si chiude il primo parziale con 6 muri-punto di cui 4 del solo Spampinato e il 17-25 finale la dice lunga sull’andamento del set.

Nel secondo la musica cambia; il Sales approfitta degli errori ospiti (a fine set saranno 12) e pareggia i conti, anche se fino al 20-19 il punteggio è rimasto in bilico. 25-20 è il punteggio finale e si riparte tutto da capo. Tra il secondo e il terzo la vera svolta del match. Quella che poteva rappresentare una chiave negativa per la Eagles si trasforma in reazione veemente e decisa; il set perso accende la voglia di riscatto degli ospiti che tornano a dominare sia a rete, con tanti muri e altrettanti attacchi, che dai 9 metri con una gestione del servizio più incisiva e attenta.

Nonostante un’ottima linea di ricezione dei romani, i ceccanesi riescono a lavorare molto bene in contrattacco e a tenere gli avversari sempre a debita distanza. Il terzo set termina 20-25 ad appannaggio di Fornaro e compagni e il quarto, vero capolavoro della partita, è dominato dal Ceccano e finisce 18-25.

Ora testa al prossimo incontro in programma domenica 27 alle 17.00; sarà il Victoria volley di Coach Biondi a far visita alla Eagles Volley per un derby che si prospetta molto interessante. I padroni di casa punteranno ad allungare la striscia di Vittorie mentre gli ospiti punteranno a sbloccare la loro classifica. Non è difficile immaginare che la palestra di via Gaeta sarà piena più del solito.

Il commento di Corsetti e Scarpa

A fine match lo schiacciatore Corsetti racconta: “Siamo partiti molto bene a muro, e nella fase break abbiamo fatto la differenza, anche se nel cambiopalla dobbiamo migliorare. Restiamo un po’ altalenanti, e anche stavolta per una frazione di gioco non ci siamo espressi al meglio e abbiamo perso il set, ma poi ci siamo guardati in faccia e abbiamo deciso di portare a casa la partita!”

Il centrale Scarpa invece dichiara: “Dobbiamo essere più costanti, soprattutto in battuta, fondamentale in cui facciamo ancora molti errori. Perdere Federico a metà partita ci ha un po’ condizionato ma abbiamo reagito molto bene sia come squadra che come singoli e alla fine abbiamo fatto un’ottima gara”. Per la Eagles il diktat è “avanti così!”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Serie C F – Il Frosinone si impone di misura sul Villaricca: in trasferta è 1-2

Dopo la rete del raddoppio le ragazze di Foglietta, sono brave ad addormentare la partita e portare a casa una vittoria fondamentale

Serie D – Tra Cassino e Ilvamaddalena è 1-1: quinto pari di fila per gli azzurri

Gli uomini di Carcione si trovano in sesta posizione a quota 22 punti. Il club è attualmente in silenzio stampa

Volley – Quinto 3-0 per la Eagles Ceccano: i rossoblù vincono in scioltezza anche sulla Roma 7

Serie D - Nonostante coach Giacchetti si affidi al turn over, la formazione ceccanese si conferma squadra di vertice

Benemerenze Sportive, l’appuntamento a Frosinone: 10 i premiati

Si tratta dei riconoscimenti relativi all'anno 2022 per ciò che concerne il CONI Lazio e all’anno 2023 per il CIP Lazio

Promozione – Ceccano cede con il Monti Prenestini 1-3 e gli lascia il primo posto in solitaria

Gara giocata a viso aperto tra le due prime testa di serie. Tre punti che vanno al Monti Prenestini, che si conferma capolista in solitaria

Serie D – Sora si arrende alla capolista Sambenedettese: 0-2

Ospiti più cinici in fase realizzativa. I bianconeri si divorano l’occasione del pari sullo 0-1 sbagliando un rigore
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -