Prima Divisione – A ridosso della festa dell’Epifania la Eagles Volley Ceccano è tornata in campo per una partita di recupero che ai fini della classifica risulterà molto importante; le capitoline della “Revolution” quarte a 14 punti fanno visita alle ceccanesi distanti una sola lunghezza. Alla fine del match le padrone di casa, scavalcheranno le avversarie dopo una partita praticamente mai in discussione. Eagles Volley Ceccano-Revolution Volley: 3-0 (25-15/26-24/25-15), questo il risultato.
La gara
In partenza, coach De Santis schiera la diagonale Raoni-Pellegrini, le schiacciatrici Stellati e Gulino, al centro della rete Rinaldi e Rossi, libero la febbricitante Cianchetti che sostituisce nel suo vecchio ruolo le assenti Savone e Leone. A disposizione Abbate, D’Avelli, Malizia, Scarpa e Spagnuolo.
L’aria del pre-match è quella delle sfide importanti: le compagini sono consapevoli del fatto che 3 punti da una parte piuttosto che dall’altra potrebbero pesare parecchio e difatti la prima metà del primo parziale non sarà molto spettacolare, con le rossoblù attente soprattutto a non sbagliare e le romane con il classico braccino corto. Passati i primi 5 minuti, le schiacciatrici Gulino Stellati e Pellegrini accelerano in attacco e le padrone di casa prendono il largo. I 2 time-out chiesti dalle ospiti non sortiranno alcun effetto e il 25-15 lo testimonia ampiamente.
Dopo l’inversione di campo la musica cambia poco. La Eagles avanti e la Revolution insegue sempre a debita distanza, fino al -1 (21-20 per la Eagles), momento in cui il Ceccano decide di accelerare e di non dare più scampo alle avversarie; il parziale di 4-0 chiude l’unico set combattuto di tutta la partita. Basteranno pochi scambi, ad inizio del terzo, per rendersi conto del fatto che la partita volge al termine e che le velleitarie resistenze delle romane poco potranno nei confronti delle molto più determinate ceccanesi. Quello che doveva essere uno scontro tra squadre che si affacciano alla zona alta della classifica in realtà altro non è stato che un monologo della Eagles di coach De Santis che è riuscito a nascondere le diverse assenze senza alcun problema, oltre ogni aspettativa.
Le dichiarazioni
“Ci aspettavamo molta più resistenza da parte della Revolution; eravamo convinti che sarebbe stata una battaglia ma in fin dei conti meglio così, anche se siamo tutti convinti che per loro è stata semplicemente una partita NO. Credo che a Roma sarà molto più complicato vincere. Sta di fatto che la ripartenza dopo le vacanze non poteva essere migliore di questa! Le nostre ragazze si stanno facendo valere, e la sensazione è che le prestazioni non possono che migliorare, quindi siamo tutti ottimisti. Ora ci aspettano il Boville fuori casa e la Vis Sora in casa, due impegni che dal punto di vista della classifica sono alla nostra portata, ma sappiano benissimo che sarà durissima riuscire a portare a casa la vittoria in entrambe i casi. Ci tengo comunque a fare un grosso plauso alle ragazze e allo staff di Emiliano perché stanno facendo davvero bene!”. Queste le parole del patron Stellati che a fine partita si mostrerà molto più rilassato di quanto non avesse mostrato ad inizio giornata.
Appuntamento ora per domenica 12 gennaio in quel di Boville per il remake dello scontro al vertice della passata stagione.