Prima Divisione Femminile – Termina con una sconfitta per 3-1 la gara casalinga della Eagles Volley Ceccano contro la prima della classe Seven Terzo Millennio che restano a debita distanza dalla Pallavolo Alatri e ormai ad un passo dalla promozione.
Il match
Ad inizio gara le padrone di casa mostrano del timore reverenziale nei confronti delle romane; troppo contratte e remissive le ciociare contro quella che sembra essere una corazzata mangia-avversarie. Coach De Santis parte con il sestetto base delle ultime uscite, con la diagonale Raoni-Pellegrini, schiacciatrici Battiati-Stellati, al centro Rinaldi-Martini (al posto di Rossi), e Cianchetti libero. L’eloquente 15-25 del primo parziale dimostra che le ceccanesi non sono pressoché state mai in condizione di impensierire le ospiti.
Il secondo set fa registrare l’inizio del vero match; nonostante il risultato finale sia ad appannaggio delle ospiti, la gara diventa vibrante ed indecisa. Saranno infatti un paio di episodi sfortunati a determinare il doppio vantaggio del Terzio Millennio. La crescita della squadra di casa porta ad un inizio di terzo set davvero veemente; la fase break funziona a meraviglia e le Eagles sembrano poter scrivere il manuale della pallavolo: difesa-alzata-contrattacco funzionano con una facilità quasi imbarazzante! Martini e compagne accumulano fino a 12 punti di margine che potranno poi amministrare fino a fine set. Il 25-15 in favore della Eagles è addirittura troppo stretto. La partita si riapre!

I due allenatori, per quella che si sarebbe dimostrata una vera battaglia, confermano le formazioni iniziali (a metà set entra Rossi su Rinaldi per le ciociare a causa di un leggero malessere della centrale); dal primo all’ultimo scambio si va avanti punto a punto, e nessuna delle protagoniste della contesa vuole lasciar cadere palla a terra per nessun motivo. Ci si spinge oltre i propri limiti, raccogliendo forze che nessuna pensava di avere a disposizione. Ne viene fuori un match che viaggia sul filo del rasoio e che potrebbe essere vinto tanto da una quanta dall’altra squadra. Al termine dei lunghissimi 45 minuti giocati la spunterà la capoclassifica che meritatamente festeggia per lo scampato pericolo. Dall’altra parte della rete invece una Eagles Volley Ceccano che si dimostra in grado di giocarsela con chiunque a dispetto dell’altalena di prestazioni dimostrata durante tutto il campionato, e che, nonostante la sconfitta, festeggia la bellissima partita giocata!
Le dichiarazioni
Soddisfatto e visivamente provato, al termine della partita il Presidente Stellati dichiara: ”Se avessimo avuto sempre a disposizione tutte le ragazze, con l’attuale stato di forma e con questa fame di vittoria, sicuramente ora stavamo parlando di un’altra classifica, molto più ambiziosa ed affascinante. Sono convinto che saremmo stati in preparazione dei playoff. L’unica squadra che attualmente ci è superiore è proprio quella affrontata oggi, che più di noi, a mio parere, ha solo una continuità di gioco invidiabile. Questa prestazione, se da una parte mi manda a casa soddisfatto e divertito, dall’altra mi fa mordere i gomiti per tutte le occasioni fallite nel corso di questa stagione. Ora abbiamo il compito di terminare nel miglior modo possibile; se oggi abbiamo espresso questa mole di gioco, vuol dire che possiamo farlo, quindi il nostro staff deve pretenderlo. Voglio comunque fare un applauso di cuore alle ragazze perché stasera sono andate davvero oltre il proprio stato di forma. Ci siamo divertiti tutti, e a un certo punto avevamo anche iniziato a credere nell’impresa…Bravissime!”.