Quarta giornata e quarta vittoria per la Eagles Volley nel campionato regionale di serie D maschile, e per la seconda volta consecutiva si registra un 3-0 (25-10/25-21/25-21) tra le mura amiche visto il doppio turno casalingo. I giovani ospiti dell’Athlon Club Ostia non oppongono per la verità molta resistenza nei confronti dei padroni di casa, che possono così far scendere in campo tutti gli atleti a referto.
Il match
Il sestetto di partenza vede Andreozzi in regia (per la prima volta da titolare in questa stagione) e Fornaro sulla diagonale, Vitaterna e Corsetti schiacciatori, Boyko e Scarpa al centro della rete e capitan Miano a guidare la seconda linea.
I rossoblù sembra recepiscano le richieste del mister e partono a razzo senza sottovalutare l’impegno odierno e il primo set scorre liscio senza intoppi; il 25-10 finale lo testimonia ampiamente. La seconda linea Eagles mette sempre il proprio palleggiatore in condizione di giocare al meglio, e così le bocche di fuoco di casa, su tutti Fornaro e Vitaterna, possono sparare a piacimento. Nel corso del primo parziale trovano spazio anche il giovane Battiati e lo schiacciatore Arduini.
Nel secondo si rivede in campo da subito l’esperto centrale romano, Spampinato, out da un paio di settimane per un guaio alla schiena, reinserito con calma per fare in modo che riprenda ritmo partita in vista di impegni più importanti. Si parte male, con gli ospiti che vanno anche a più 5 (5-10 ad inizio set) ma basta un time out per ricomporsi e tornare a dettare legge; un parziale di 8-0 ribalta le sorti e rimette le cose a posto. Entrambe gli schiacciatori fanno posto a Santaniello e Costantini, divenuti ormai titolari aggiunti.
Il terzo ed ultimo parziale fa registrare l’ingresso in regia di Mastroianni e Arduini in banda, la partenza è senza storia (6-1) anche se poi i padroni di casa commettono qualche disattenzione di troppo, ma mantenendo sempre le distanze dall’Ostia. La partita va stancamente verso il termine e il risultato, mai in discussione, permette ai rossoblù di mantenere il vertice della classifica in vista di scontri molto più importanti.
Le dichiarazioni
“Il divario tra le compagini e le tantissime interruzioni per i cambi non hanno aiutato a rendere la partita molto emozionante, ma oggi era necessario fare tre punti perché in calendario c’erano incroci importanti nella parte alta della classifica, e soprattutto avevamo bisogno di testare la condizione fisica di un paio dei nostri uomini di punta, come Fornaro e Spampinato. Abbiamo anche avuto modo di far ruotare tutti i ragazzi a disposizione; durante la settimana si allenano tutti alla grande, e onestamente tenerli fermi in panchina è un lusso, quindi alla prima occasione utile noi dello staff ci teniamo a dargli spazio, sia perché se lo meritano, sia perché finora hanno tutti saputo rendersi molto utili! Una menzione particolare oggi ci tengo a farla per il giovane Santaniello; lo teniamo tutti particolarmente sotto attenzione perché stiamo rilevando una enorme crescita fisica e tecnica da parte di questo ragazzo. In questa stagione, fin da subito, ha recepito che può essere determinante in tante situazioni, e in più di una occasione è subentrato ed ha fatto molto bene, risultando alla fine decisivo. Se continua a crescere mi resterà davvero difficile tenerlo fuori dal campo!”. Queste le parole di coach Vittorio Giacchetti subito dopo la partita.
Il prossimo turno vedrà la Eagles impegnata sabato sera a Genzano in un match che può nascondere molte insidie, nonostante la classifica sembri recitare altro. Il campionato appena iniziato non ha ancora delineato un quadro ben preciso e bisogna aspettare qualche altro round per capire davvero quali sono le squadre da battere. In attesa quindi di scontri al vertice, imperativo è non lasciare punti per strada.