Sbarca alle fasi finali di categoria l’Under 14 femminile dei coach Giacchetti e Battiati. Le giovani “aquile”, soprattutto nella seconda parte di stagione, si sono distinte per caparbietà e tenacia, le stesse che le hanno aiutate a qualificarsi a quest’ultima tranche di partite, avendo perso solo con Olimpia Volley Sora e GLM Boville Volley, rispettivamente prima e seconda della classe.
Ad attenderle, adesso, le ragazze del Victoria Volley, con la gara d’andata in programma per lunedì 20 febbraio alle ore 17:30 in casa dell’Eagles Volley. Ottimi risultati, intanto, anche per quanto riguarda l’Under 13 femminile che, ormai quasi al traguardo, occupa la parte alta della classifica, seppure con qualche match ancora da disputare. Bilancio positivo, insomma, per la stagione delle giovani quote rosa del presidente Antonio Stellati che non può che ritenersi soddisfatto per i risultati che, passo dopo passo, stanno raggiungendo le proprie atlete. Le prime soddisfazioni sono già arrivate ma sicuramente, da qui a fine stagione agonistica, ce ne saranno delle altre.
“Possiamo già ritenerci più che soddisfatti per la stagione disputata – le prime parole del presidente Antonio Stellati -. Penso siano state superate anche le più rosee aspettative, sia per quanto riguarda i numeri dei nuovi atleti, sia per i risultati sportivi raggiunti fino ad oggi. Nulla di inaspettato, visto la professionalità e la passione profusa da tutto lo staff tecnico, che ha consolidato quanto, di buono, aveva coltivato nella scorsa stagione. Tutte le nostre tesserate, in particolare quelle impegnate in Under 13 ed Under 14 hanno ben figurato fino ad oggi, anche contro le più blasonate e storiche compagini ciociare, arrivando a disputare le fasi finali di categoria. Già questo rappresenta, per noi, una vittoria. Se siamo riusciti in tutto ciò, però, il merito non è solo del nostro staff tecnico e dirigenziale, ma il “grazie” più importante va a quei genitori che, con sacrificio, passione e spirito di partecipazione ci seguono e ci supportano, permettendoci di guardare al futuro con rinnovata serenità e fiducia”.
Se le giovanissime di casa Eagles hanno centrato questo primo obiettivo, il merito, oltre che dello staff tecnico, è anche del preparatore atletico Alberto D’Ovidio che, da inizio stagione, segue passo dopo passo la crescita fisica delle atlete. Laureato triennale in scienze motorie all’Università degli Studi dell’Aquila, specializzato all’Università degli Studi del “Foro Italico” di Roma e con innumerevoli presenze nel mondo del calcio e del calcio A5, Alberto mette a disposizione della società rossoblù competenze e conoscenze, per un progetto ben più ambizioso. Un lavoro certosino, quello del preparatore atletico di origine volsca, che ha abbracciato con grande entusiasmo il progetto della società rossoblù, studiando, categoria per categoria, l’allenamento più consono al fine di sviluppare, al meglio, le capacità fisiche delle atlete.
Nella prima fascia di età, 10-11 anni, il focus è prevalentemente sullo sviluppo di equilibrio e coordinazione. Crescendo, si aggiungono anche forza, capacità coordinative, tecnica di salto e tutto ciò che riguarda l’aspetto fisico ed atletico della pallavolo. Insomma, impegno e dedizione, da parte di tutti, a partire dalla dirigenza, fino ad arrivare alle atlete, sono alla base del progetto di patron Stellati, ed i risultati ne sono la dimostrazione con la certezza che, continuando a lavorare sodo, questo sarà solo l’inizio.
Roberta Velocci
