Morolo – “Violenza di genere: corpi, parole ed emozioni” è il claim del convegno per sensibilizzare l’opinione pubblica e contrastare il fenomeno della violenza contro le donne. L’appuntamento è per sabato 23 novembre, alle ore 17:00, presso l’Auditorium comunale.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Morolo, dott. Gino Molinari, presiederà l’evento il Vicesindaco, dott.ssa Clarissa Silvestri. Seguirà la proiezione dello spot contro la violenza sulle donne di Polizia di Stato e Rai.
Gli interventi
Animeranno il dibattito: la Dott.ssa Gaia Fraioli, docente che ha dedicato le sue tesi alla violenza di genere e al femminicidio e attivista del Telefono rosa; il D.T.S. psicologo della Polizia di Stato, dott.ssa Cristina Pagliarosi; la Presidente del Telefono rosa, dott.ssa Patrizia Palombo. Atteso l’intervento dello scrittore Massimo Mangiapelo, autore del romanzo autobiografico “Federica la ragazza del lago”, un romanzo autobiografico che narra la storia di Federica Mangiapelo, la ragazza trovata morta sulla riva del lago di Bracciano, in località Vigna di Valle ad Anguillara Sabazia. La storia ha avuto un forte risalto a livello di cronaca nazionale, sia per quanto riguarda le emittenti televisive che per la carta stampata, oltre che nel panorama dell’ampio mondo del web. È un romanzo autobiografico in quanto chi scrive l’opera è lo zio della vittima, il papà di Federica è suo fratello.
“Quando ho iniziato a scrivere queste mie impressioni – scrive Massimo Mangiapelo, autore del libro – l’ho fatto soprattutto per rendere omaggio a mia nipote, una ragazza di sedici anni, nel pieno della vita, che non meritava una fine del genere. Ma soprattutto ho voluto mettere nero su bianco quello che personalmente ho vissuto con la sua perdita, raccontando momento per momento, dal giorno della sua morte ad oggi, quello che ha vissuto la mia famiglia, quello che hanno vissuto mio fratello e la mamma di Federica, mia moglie, i miei genitori, tutti gli amici che ci sono stati accanto”.