Le difficili e rischiose imprese di salvataggio dei Vigili del Fuoco immortalate nel calendario 2024. Uno dei principali protagonisti del video di presentazione è l’ingegner Fabio Cuzzocrea, ex comandante provinciale di Frosinone oggi ai vertici della SCA (Scuola Centrale Antincendio). Calabrese di origine ma ciociaro d’adozione (la moglie è nativa di Ripi) il comandante Cuzzocrea nel periodo trascorso nel Frusinate si è contraddistinto per acume dirigenziale e spiccato senso di umanità legato anche a nefasti episodi che per settimane hanno interessato i media nazionali.
Ha svolto numerosi incarichi alla Direzione Centrale per l’emergenza e il soccorso tecnico di Roma, tra cui operazioni di soccorso per l’esondazione del Po nel 2000, per i terremoti del Molise nel 2002 e dell’Abruzzo nel 2009; ha diretto i nuclei dei sommozzatori nei drammatici giorni dell’incidente avvenuto all’isola del Giglio.
Quando avvenne il naufragio della Costa Concordia, Fabio Cuzzocrea ha svolto fin dalle prime fasi e ininterrottamente per quattro mesi attività di coordinamento operativo durante l’emergenza e fu lui a dirigere le operazioni di soccorso per il naufragio della nave al largo dell’Isola del Giglio, immergendosi insieme ai suoi sommozzatori per soccorrere i superstiti e recuperare le vittime. Per la sua grande esperienza, fu inviato a Caracas, in supporto all’ambasciata italiana, per coadiuvare gli interventi dopo la scomparsa di Vittorio Missoni, la moglie e due amici, mentre erano in volo.