Il maltempo mette in ginocchio la Ciociaria. Strade e sottopassi allagati, danni ad allevamenti e aziende agricole. I disagi peggiori nel Cassinate e nel sud della provincia sin dalle prime luci dell’alba ma, nelle ultime ore, le violente piogge, annunciate nell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile nella serata di ieri, si stanno spostando anche sul Frusinate e nell’area nord.
Sulla strada statale SS 6 ‘Via Casilina’ è provvisoriamente chiuso il tratto al km 144,900, in località Isola-Tocca, a Cervaro per allagamento del piano viabile. Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione della viabilità e per le operazioni di ripristino e messa in sicurezza del tratto stradale. Lo comunica la stessa Anas in una nota. Proprio a Cervaro si registrano i danni più ingenti ed il sindaco ha deciso, con ordinanza urgente, di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per precauzione.
A Cassino la violenta bomba d’acqua ha fatto registrare danni e allagamenti con i tombini e canali di scolo che sono saltati. In centro, nei pressi di viale Dante, l’acqua è salita sul marciapiedi di una frutteria. Stesso problema anche in via Pascoli e in via Verdi. Traffico in tilt dinanzi ai plessi scolastici del centro cittadino e nella zona della Folcara.