“Oltraggioso atto di vandalismo alla targa in memoria delle vittime delle marocchinate”, così Daniele Maura, Vice Capogruppo di FdI regione Lazio condanna il gesto.
“Mi unisco alla condanna verso il vergognoso gesto che ha visto divellere la targa posta lo scorso giugno nel quartiere Carmine a Viterbo in memoria delle vittime delle marocchinate, tristissima pagina della storia della nostra terra che ha visto, da parte delle truppe coloniali francesi, stupri di massa, omicidi e altre atrocità nei confronti della popolazione ciociara, colpevole solo di essere una popolazione indifesa preda di guerra. Tantissime persone soffrirono la brutalità dei goumiers, quei crimini ancora oggi restano in larghissima parte impuniti e ancor peggio oscurati e negati”.
“Dovremmo intensificare ancora di più l’azione, alla luce di quanto successo, per sensibilizzare la nostra popolazione ad un argomento ancora troppo taciuto, ma che resta una ferita ancora aperta nel cuore della nostra terra”. – Ha concluso Maura