Vaiolo delle scimmie, da lunedì 8 agosto via alle vaccinazioni nel Lazio. Lo rende noto la Regione Lazio. L’Istituto Spallanzani di Roma avvia la campagna per le categorie indicate dalla Circolare del Ministero della Salute. Il Lazio, difatti, assieme a Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, è tra le Regioni con il più alto numero di casi segnalati. Nel Lazio sono stati confermati 109 casi.
Il vaccino somministrato – Jynneos – è indicato per la prevenzione del vaiolo e del vaiolo delle scimmie nei soggetti a partire dai 18 anni di età, ad alto rischio di infezione. È disponibile in fiale monodose da 0,5 ml e come posologia prevede una vaccinazione primaria (soggetti non vaccinati in precedenza contro il virus del vaiolo o con MVA-BN): due dosi (0,5 ml) a distanza di almeno quattro settimane (28 giorni) l’una dall’altra; vaccinazione di richiamo: una sola dose (0,5 ml) a chiunque abbia ricevuto in passato almeno una dose di vaccino antivaiolo o di MVA-BN o che abbia concluso il ciclo vaccinale di due dosi di MVA-BN da oltre due anni.
Chi rientra tra le categorie elencate (personale di laboratorio con possibile esposizione diretta a orthopoxvirus; persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM), che rientrano in alcune specifiche categorie di rischio) può prenotarsi mandando una mail a: vaccinomonkeypox@inmi.it.