Home Attualità Vacanze 2024, gli italiani scelgono l’Albania: è la meta più economica

Vacanze 2024, gli italiani scelgono l’Albania: è la meta più economica

Mettendo a confronto 6 località di mare albanesi con altrettante destinazioni balneari italiane, si scopre che in media il risparmio è del 68%

- Pubblicità -
- Pubblicità -

L’Albania si conferma una delle mete più economiche per le vacanze estive 2024, con prezzi e tariffe nettamente inferiori rispetto a quelle praticate in Italia. Lo afferma Consumerismo No Profit, che ha messo a confronto i listini delle principali mete balneari albanesi con quelle del nostro paese.

Per dormire 7 notti in una delle località di mare più note dell’Albania, dal 10 al 17 agosto in camera doppia, la spesa minima parte dai 114 euro a Valona fino ad arrivare ai 547 euro di Dhermi – analizza Consumerismo –. Se si scelgono strutture esclusive o di lusso, il costo massimo raggiunge gli 8.092 euro per una villa da 500 mq a Valona, 5.950 euro nella nota località di Himare. Numeri molti diversi in Italia: nella stessa settimana un soggiorno parte da un minimo di 727 euro a Gallipoli, 2.259 euro a Porto Cervo, ma può arrivare, sempre se si scelgono strutture esclusive, ai 36.511 euro di Amalfi.

Mettendo a confronto 6 note località di mare albanesi con altrettante destinazioni balneari italiane, si scopre che in media il risparmio, solo per la voce “alloggio”, si attesta in Albania al 68,3%.

Si passa poi agli stabilimenti balneari: per l’affitto giornaliero di un ombrellone e due lettini nei weekend di agosto il costo medio in Italia è compreso tra i 30 e i 35 euro negli stabilimenti di medio livello, ma può salire fino a 600 euro al giorno nelle strutture più esclusive. In Albania, per gli stessi servizi, si spendono circa 8 euro a Durazzo o Himare, 10 euro a Borsh, 12 euro a Valona, 15 euro a Dhermi e un massimo di 20 euro a Ksamil, con un risparmio medio, rispetto agli stabilimenti italiani, del 61%.

Anche raggiungere l’Albania risulta più economico rispetto ai collegamenti per le nostre isole: il volo Roma-Tirana (partenza 10 agosto, ritorno 17 agosto) parte da 96 euro a passeggero, contro i 181 euro della tratta Roma-Cagliari nelle stesse date, mentre per il traghetto (1 passeggero con auto al seguito, partenza 9 agosto, ritorno 17 agosto) la spesa è di 355 euro per la tratta Bari-Durazzo, 494 euro sulla Ancona-Durazzo, con un risparmio che raggiunge il 40,5% rispetto al costo del collegamento Civitavecchia-Olbia nelle medesime date (597 euro).

Infine, Albania più conveniente anche sul fronte della ristorazione: un pasto completo a base di pesce costa infatti in media nei ristoranti albanesi tra i 20 e i 28 euro a persona, contro i 50/75 euro dell’Italia, con risparmi attorno al 60% per chi sceglie tale destinazione. – Fonte www.consumerismonoprofit.it –

- Pubblicità -
Exit mobile version