Utilizzo di droghe e alcol tra i giovanissimi, carabinieri in cattedra per informare gli studenti

Ferentino - I carabinieri hanno incontrato gli alunni dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “M.O.V.M. don Giuseppe Morosini”

Prosegue il ciclo di incontri dei Carabinieri della Compagnia di Anagni con gli studenti di ogni ordine e grado, nell’ambito della campagna di diffusione della cultura della legalità promossa dall’Arma dei Carabinieri ed Uffici Scolastici. Giovedì mattina i Carabinieri hanno incontrato gli alunni dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “M.O.V.M. don Giuseppe Morosini” di Ferentino. Un centinaio di studenti, frequentanti l’ultimo anno dell’Istituto, insieme ad insegnanti ed educatori, sono stati introdotti nel mondo dell’Arma dei Carabinieri con la proiezione di un filmato che ha dettagliatamente illustrato le varie attività svolte dai Carabinieri. In particolare, l’Arma Territoriale, quella più vicina alla cittadinanza con le sue oltre cinquemilacinquecento stazioni.

Molti i temi toccati durante l’incontro, il bullismo e cyberbullismo, l’uso consapevole dei social network, violazioni delle norme relative al “codice rosso”, come la violenza di genere e lo stalking. In particolare poi si è parlato dell’uso delle sostanze stupefacenti e alcooliche. Quest’ultimo fenomeno, che riguarda da vicino i giovani, è stato molto sentito catalizzando la loro attenzione, anche in considerazione delle conseguenze penali e non, che ne possono derivano. I giovani tutti molto attenti ed interessati hanno risposto all’incontro con una serie di appropriate domande originate dalla loro tipica curiosità giovanile.

I Militari hanno evidenziato anche che il numero unico di emergenza 112 rappresenta il primo passo verso la necessaria collaborazione tra la popolazione e gli operatori di polizia, per una partecipata cultura della formazione della legalità. Al termine gli alunni hanno salutato i Carabinieri con la sicura consapevolezza di avere dei fedeli interlocutori, pronti a dare ascolto alla loro voce ed a cui potersi rivolgere con fiducia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lotta alla microcriminalità, pugno di ferro dei carabinieri: scattano denunce e segnalazioni

Particolare attenzione ai controlli finalizzati a garantire la sicurezza dei cittadini attraverso mirati servizi su Anagni e Ferentino

Maltratta e picchia i familiari, 38enne finisce in carcere: condannato ad oltre 2 anni

I militari della Stazione di Alatri hanno rintracciato l’uomo e provveduto alla notifica della misura restrittiva

Pullman incastrato nel viaggio Frosinone-Caserta: vetri rotti e paura tra i passeggeri

Piccolo incidente di percorso durante un viaggio organizzato. L'autobus ha urtato un balcone in una stradina troppo stretta

“Daspo voli per chi aggredisce personale aeroporti”: la proposta

Proposta Uiltrasporti di vietare i viaggi dopo l'aggressione a un'operatrice, che ha subito una prognosi di otto giorni

Incidente sul lavoro, agricoltore investito da una motozappa: elitrasportato in codice rosso

Anagni - Il drammatico infortunio questa mattina: l'uomo è stato trasferito al San Camillo e al momento non si conosce la prognosi

Temporali e rovesci, ancora maltempo in Ciociaria: nuova allerta dal pomeriggio di oggi

Dal tardo pomeriggio e per le prossime 12/18 ore, meteo avverso in tutto il territorio. Scatta l'allerta gialla
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -