Il Punto di facilitazione digitale attivato dall’Unione dei Comuni del Lacerno e del Fibreno rappresenta un’importante iniziativa di inclusione digitale per i cittadini dei comuni di Campoli Appennino, Fontechiari e Posta Fibreno. A partire dal 1° aprile 2025, i residenti possono beneficiare di un servizio di supporto digitale gratuito, grazie alla collaborazione con i giovani volontari del Servizio Civile Digitale.
I principali servizi
Supporto nell’accesso ai servizi online: assistenza per navigare in piattaforme istituzionali, come il portale INPS, agenzie delle entrate e i servizi comunali.
Compilazione di pratiche amministrative online: aiuto nella compilazione di moduli, domande per bonus e agevolazioni, e richiesta di certificati e documenti digitali.
Informazione digitale: formazione di base sull’uso di internet, posta elettronica, e app per smartphone.
Sicurezza online: consigli pratici su come proteggere la privacy e la sicurezza durante la navigazione in rete.
Gli orari di apertura
Fontechiari: lunedì dalle 9.00 alle 12.00, il mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Campoli Appennino: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00.
Posta Fibreno: lunedì, giovedì e sabato dalle 9:00 alle 12:00.
Questa iniziativa si inserisce all’interno di un progetto più ampio volto a rendere i servizi pubblici più accessibili e a favorire una maggiore inclusione digitale. L’obiettivo è quello di supportare i cittadini, specialmente quelli che incontrano difficoltà nell’utilizzo delle tecnologie digitali, contribuendo così a creare una comunità sempre più digitale e inclusiva.