Home Spettacoli e Cultura ’Una merenda da paura’: appuntamento in teatro con un’esilarante ed educativa favola...

’Una merenda da paura’: appuntamento in teatro con un’esilarante ed educativa favola per bimbi

Alvito - L'appuntamento da non perdere, con stregoni, maghi e scorpacciate di dolci, per grandi e piccoli, è fissato a domenica 17 dicembre

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Un viaggio fantastico tra cibi stregoneschi ricchi di burro, zucchero e prelibatezze provenienti dalla pasticceria della strega Lucrezia e dello stregone Bartolomeo. ‘Una merenda da paura’ quella che domenica 17 dicembre 2023 verrà portata in scena presso il teatro comunale di Alvito, in piazza Marconi, dalla compagnia teatro P di Lamezia Terme.

Uno spettacolo esilarante ma nelle stesso tempo educativo che vede la regia di Pierpaolo Bonaccorso e Greta Belometti su idea e soggetto di Valentina Archetta, prettamente incentrato sulla sana e giusta alimentazione dei bambini, divertendosi fra scenette, gag e fantasmagoriche scorpacciate. Nella cucina della pasticceri ci aspettano tante sorprese. Da un lato Bart, dopo il suo ultimo viaggio, ha scoperto l’importanza di un’alimentazione salutare che vuole far conoscere a tutti gli abitanti di Puzzo Stregato, compresa la terribile e golosissima cugina.

Dall’altro Lucrezia, golosissima e molto arrabbiata, ha fretta di completare l’ordine che risolverà tutti i loro problemi economici. Entro la mezzanotte devono infatti consegnare a un’importante azienda un’enorme quantità di dolci zuccherati. Lo scontro tra i due è inevitabile. Chi avrà la meglio? La golosa e poco in salute Strega Lucrezia o il simpatico e ginnico Stregone Bart? I testi sono stati curati da Greta Belometti, Ada Roncone e Francesco Rizzo. In scena proprio Ada e Francesco con indossi i costumi realizzati da Rita Zangari. Mentre le foto sono di Gioia Onorati e la direzione tecnica è di Marco Piricò.

Lo spettacolo rientra nel progetto ‘Teatro dei piccoli’, una Rassegna interamente dedicata alle famiglie e al teatro ragazzi, ora arrivata alla VIII edizione e unica, per la sua natura, nella provincia di Frosinone. La Rassegna, con la direzione artistica di Damiana Leone con la Compagnia Errare Persona, da lei diretta, è nata nel 2014 grazie al progetto della regione Lazio di Officina Culturale Casa d’Arte a Frosinone, registrando negli anni un grande successo di pubblico, interrotto solo dal Covid. Ora la Rassegna arriva ad Alvito con la collaborazione di Alvito LAB, associazione diretta da Paola Iacobone.

Fin dalla sua prima edizione ha riscosso un grande successo fino a raggiungere il tutto esaurito per ogni iniziativa, con una grande partecipazione attenzione da parte di istituzioni e pubblico, apportando in Ciociaria le migliori compagnie italiane che lavorano nel settore del teatro ragazzi e sono riconosciute dal Ministero dei Beni Culturali per lo spettacolo. La scelta delle attività e degli spettacoli, provenienti da tutta Italia, di natura multidisciplinare e attenti ai nuovi linguaggi della scena contemporanea, cerca di creare un ponte tra il teatro ragazzi a livello nazionale e internazionale e un territorio spesso isolato come la provincia di Frosinone.

Un evento quindi da non perdere quello organizzato da Compagnia Errare Persona con Alvito Lab e il patrocinio del Comune di Alvito, sotto la direzione artistica Damiana Leone che sarà portato in scena presso il teatro comunale di Alvito, domenica 17 dicembre a partire dalle 17.30 adatto ai bambini dai 4 anni in su e le famiglie. Info e prenotazioni: officinacasadarte@gmail.com

- Pubblicità -
Exit mobile version