“Questa mattina, abbiamo inaugurato il Polo Riabilitativo Nuova Sair, con il Presidente Rosario Riccioluti, alla presenza del Presidente del V municipio Caliste Presidente, della consigliera regionale Marta Leonori e della delegata dell’area metropolitana Tiziana Biolghini.
Il Polo è un centro accreditato dalla Regione Lazio per l’erogazione, a persone con disabilità, di servizi ambulatoriali, semiresidenziali e domiciliari. L’autismo e i disturbi del neuro-sviluppo sono il focus delle attività riabilitative del Polo, per questo, è stato insediato anche un Centro Prima Infanzia per il trattamento precoce dell’autismo in bambini dai 24 ai 72 mesi d’età.
L’attività di questo centro sarà molto importante e la sua inaugurazione, in coincidenza con il 2 aprile, la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, è simbolo d’attenzione e cura nell’accoglienza delle famiglie con bambini affetti da autismo. La Regione Lazio, a tal proposito, in occasione dell’ “Aprile Blu”, ha accolto la proposta di una mamma di dedicare l’intero mese alle prime visite, in 4 giornate Open Day, presso i centri di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione per Età Evolutiva.
Il Polo Riabilitativo Nuova Sair prevede anche l’intervento domiciliare per pazienti con malattie degenerative e la riabilitazione, sempre in regime domiciliare, ai neonati con malattie rare o con disabilità dovute a nascite premature. Dobbiamo fare squadra, così come abbiamo fatto per il contrasto alla pandemia, dobbiamo creare un sistema regionale che ruota attorno ai bisogni del cittadino, soprattutto dei più piccoli.