Anagni – Offrire ai pazienti oncologici un servizio di consulenza estetica presso il “polo” oncologico, grazie alla collaborazione di personale specializzato messo a disposizione da Frosinone Formazione e Lavoro (FFL), ente con esperienza ventennale nell’erogazione di percorsi formativi nel settore benessere. Con questo intento comune è stato siglato l’accordo di collaborazione tra la ASL di Frosinone – rappresentata dalla Dott.ssa Sabrina Pulvirenti – e l’azienda speciale della Provincia di Frosinone “Frosinone Formazione e Lavoro” – rappresentata dal Presidente del CdA, Dott. Adriano Lampazzi.
La collaborazione fra i due enti è finalizzata a sperimentare un modello innovativo di assistenza e supporto ai/alle pazienti oncologici/che, orientato al perseguimento del benessere psicofisico durante l’iter non solo terapeutico ma anche preventivo e riabilitativo ed alla riconquista della propria qualità di vita. Si tratta del primo servizio di questo genere nella provincia di Frosinone, a testimonianza del percorso intrapreso per rafforzare l’umanizzazione delle cure. L’accordo, frutto di una visione intersettoriale, si fonda sulla consapevolezza di quanto l’azione sinergica delle istituzioni attive sul territorio possa risultare fondamentale nella promozione di processi adattivi utili all’elaborazione della malattia, accompagnando concretamente il percorso terapeutico oncologico.
In questa prospettiva, l’intervento estetico mira a infondere nei/nelle pazienti oncologici/che un atteggiamento positivo, attraverso la cura e la valorizzazione della propria immagine nonché la gestione delle diverse sintomatologie e delle possibili modificazioni cutanee derivanti dalle terapie oncologiche. L’approccio multisettoriale e marcatamente umanizzante previsto dal protocollo d’intesa è stato fortemente voluto dalla Dott.ssa Pulvirenti e accolto con entusiasmo dal Dott. Lampazzi.
L’esperta individuata da FFL, la docente di estetica Teresa Anelli, garantirà l’espletamento dell’intervento oncoestetico attraverso il “colloquio anamnestico”, il check-up di pertinenza estetico cutaneo, la consulenza d’immagine ed il trattamento dermocosmetico, il tutto seguendo le indicazioni e i suggerimenti del team multiprofessionale del Polo oncologico ove viene attivato il cosiddetto P.A.C.O. ossia un Punto di Accesso e di Continuità di Cura oncologico, la porta di accesso alla rete oncologica Aziendale. Il luogo dove nel caso in cui si rilevasse un sospetto diagnostico e non solo, grazie all’integrazione tra le diverse professionalità, si fornisce una risposta completa a tutto tondo al paziente.
Sulla scia di questo accordo appena siglato, la ASL e Frosinone Formazione e Lavoro hanno ritenuto utile lavorare in sinergia per implementare un ulteriore sviluppo del progetto, che prevede la messa a disposizione di servizi di acconciatura presso tutte le strutture ospedaliere in giornate dedicate. Un servizio che prende a cuore i pazienti e le pazienti nel momento del ricovero ove la cura della persona è un momento importante che riesce ad infondere serenità e fiducia anche con risvolto importante sui risultati di cura.
Sempre in un’ottica collaborativa, la sperimentazione di questi interventi potrà rappresentare un’importante opportunità formativa per le allieve e gli allievi iscritti ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale che parteciperanno alle attività in qualità di tirocinanti, con la supervisione dei docenti esperti del settore.