Truffe agli anziani, lavoro di squadra per contrastare il reato: parte la campagna informativa

Servizi sociali, Carabinieri e Serotonina APS insieme per dire stop all’odioso fenomeno. Il 5 ottobre un appuntamento con i cittadini

Ceccano – Una campagna per dire stop alle truffe agli anziani. L’odioso reato, sempre più dilagante, non risparmia neppure la provincia di Frosinone. Così, istituzioni, associazioni ed autorità hanno deciso di fare la loro parte per prevenire il fenomeno e mettere in guardia le vittime predilette da truffatori senza scrupoli. A Ceccano è partita ieri la campagna informativa “Occhio alle truffe”. Un’iniziativa che vede in campo il Comune, con l’Assessore ai Servizi Sociali e Vicesindaco, Federica Aceto; i Carabinieri e l’Associazione Serotonina APS. 

Ogni giorno, da ieri al prossimo 5 ottobre, verranno diffuse delle locandine per sensibilizzare gli anziani e le loro famiglie rendendoli partecipi e consapevoli. Queste le prime due card pubblicate.

Poi, giovedì 5 ottobre, alle ore 16.30, presso il Centro anziani “Gli Cuncon” di via San Pietro, ci sarà un appuntamento aperto alla cittadinanza per illustrare il progetto. Interverranno: l’Assessore e Vicesindaco Aceto; la dottoressa Meri Nannucci; il Comandante della Stazione Carabinieri, LGT Fabio Laurentini e Jonathan De Cesaris, Vicepresidente Serotonina APS. 

L’intervento del Vicesindaco Aceto 

“Questa campagna nasce da un dato molto negativo, cioè l’aumento delle truffe agli anziani. I dati secondo stime recentissime sono sempre più negativi e, insieme ai Carabinieri e all’associazione Serotonina, abbiamo pensato che i social potessero essere lo strumento più immediato per raggiungere coloro che vivono o sono vicini agli anziani. Questi ultimi infatti sono spesso all’oscuro di quanto possano essere pericolose per loro alcune situazioni, così abbiamo avuto l’idea di far sì che possano informarli proprio le persone più care che utilizzano i social molto più di loro. Le card sono semplici e veloci da assimilare. Piccole accortezze che possono aiutare a fronteggiare malviventi e truffatori. Faremo anche un incontro fisico il 5 ottobre con l’aiuto del Centro Anziani cittadino, ringrazio per questo il Presidente Nicolino Ciotoli per averci dato questa opportunità”.

Il commento di De Cesaris per Serotonina 

“È da tempo che sono impegnato nel sociale, ho da sempre un occhio di riguardo per gli anziani, una fonte inestimabile di saggezza e tenerezza. Ho voluto fortemente realizzare questa campagna e ho trovato nei volontari di Serotonina da subito completa disponibilità nel mettersi al servizio anche di questa causa. Con il Luogotenente Laurentini e l’Assessore Aceto ci siamo trovati da subito sulla stessa lunghezza d’onda; sono certo che le card, frutto del nostro lavoro di squadra, potranno essere un ottimo strumento di prevenzione. Il mio appello va a tutti i giovani, nipoti o vicini di casa, aiutateci a divulgare il contenuto delle card, leggetele o stampatelo per i vostri anziani, più persone daranno il loro contributo e più il nostro lavoro sarà efficace”.

Le card saranno pubblicate anche sui canali social di Frosinone News fino al 5 ottobre. Condividere ed informare è il primo passo per contrastare i truffatori ed aiutare i nostri anziani. 

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Incidente su viale San Domenico, una donna ferita in ospedale

Donna tampona il veicolo che la precede, batte la testa, trasportata in Pronto Soccorso per gli accertamenti

Incidente frontale sulla Provinciale, tre feriti in codice rosso: arriva l’eliambulanza

Un gravissimo frontale si è verificato poco dopo le 18 lungo la strada Provinciale che collega San Vittore alla Casilina

Incidente sulla Ferentino-Sora, almeno tre veicoli coinvolti: feriti e traffico paralizzato

Il sinistro nei pressi dell'uscita per Veroli. Lunghe code su tutto il tratto e macchina dei soccorsi sul posto

Trovato senza vita, inutile ogni soccorso per un uomo di 48 anni

Ferentino - La tragica scoperta in via della Stazione. Sul posto si sono portati Carabinieri e sanitari del 118

Funerali Silvia Licocci, domani il doloroso addio alla giovane mamma stroncata da un malore

Alatri - Le esequie sono state fissate a domani, alle ore 11 presso la chiesa di S. Valentino in località Monte S. Marino

Spaccio, arrestato un 29enne: dai domiciliari finisce in carcere

Piedimonte S. G. - L'uomo dovrà scontare la pena residua di 5 anni e 6 mesi di reclusione a seguito di condanna definitiva
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -