Traffico illecito di rifiuti, truffa, frode: disposto il processo per l’operazione ‘Maschera’. I nomi

Davanti ai giudici anche l'imprenditore Valter Lozza e il neo consigliere comunale di Frosinone Mauro Vicano

Operazione Maschera, disposto il processo. I reati contestati vanno dal traffico illecito di rifiuti, alla truffa aggravata alla frode in pubbliche forniture, alla violazione delle prescrizioni delle autorizzazioni integrate ambientali. L’inchiesta, portata avanti dalla DDA e dai carabinieri Forestali di Frosinone, vede coinvolte decina di società specializzate nello smaltimento e nel trattamento di rifiuti.

Nel mirino dei magistrati sono finiti i cosiddetti codici a specchio, ovvero la classificazione dei rifiuti come non pericolosi. Tutto ciò, secondo gli inquirenti, sarebbe avvenuto in modo irregolare, permettendo alle aziende di ottenere significativi risparmi nei costi per lo smaltimento.

Un’accusa da cui i titolari delle attività, attraverso i loro legali, si sono sempre difesi, sostenendo che, soprattutto in presenza dei rifiuti solidi urbani (che escono dal trattamento come speciali), è impossibile nella pratica svolgere analisi complete, anche perché la norma non spiega come comportarsi nel concreto. Spetterà ai giudici stabilire la verità. La prima udienza è fissata per il 13 ottobre 2022.

Le aziende coinvolte

Il danno economico alla collettività e all’ambiente, stando alla procura, ammonterebbe a circa 6 milioni. Il decreto di rinvio a giudizio è stato notificato a quasi tutti i Comuni della Ciociaria, ma anche alla Regione Lazio, in qualità di parti offese.

Il rinvio a giudizio è nei confronti dei rappresentanti legali e dei tecnici delle aziende che hanno trattato i rifiuti: Valter Lozza, in qualità di rappresentante e amministratore della Mad all’epoca dei fatti; Mauro Vicano, ex presidente Saf, Suppressa Roberto, ingegnere della Saf; Aldo Giovenchi, direttore tecnico della Mad; Serena Zompanti di Pignataro Interamna, responsabile dell’ufficio omologhe della Mad; Riccardo Traversa di Anzio, amministratore unico Refecta; Irene Cocco di Supino, amministratore unico della Se.In; Giovanni Ferone di Cassino, amministratore della Ferone srl; Marco Arduini di Frosinone, amministratore unico della Simer; Enrico Arduini di Frosinone amministratore unico della Simer; Francesco Rando di Roma, amministratore unico E. Giovi; Carmelina Scaglione di Roma, amministratore unico E.Giovi; Bruno Navarra di Ferentino, presidente del Cda e rappresentante legale della Tecnogea; Rosettano Navarra di Ferentino, legale rappresentante della Navarra spa che è proprietaria del 91 per cento delle quote della Tecnogea; Ottaviano Sabellico di Alatri, amministratore unico della società D.S.I Servizi Industriali; Francesco Rizzi, domiciliato a Frosinone; Antonio Giuliano di Castelforte, amministratore unico della Centro Servizi Ambientali; Enrico Giuliano di Castelforte, comproprietario della Centro Servizi Ambientali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Truffa una pensionata con la storia del ‘finto incidente’: 20enne finisce in carcere

Ceccano - La 72enne raggirata con la scusa del figlio coinvolto in un grave sinistro. Arrestato un campano

Regione – Cadavere in un canale, la macabra scoperta dei passanti: la vittima è Ida Di Girolamo

Terracina - Il tragico ritrovamento questa mattina dopo che alcuni passanti nella zona avevano lanciato l'allarme sulla presenza del corpo

Sora – Salta la corrente, blackout improvviso in un’intera zona: disagi e criticità

Blackout nell'area Sud: abitazioni e negozi tra viale San Domenico, via Cellaro e limitrofe sono senza corrente

La polizia celebra il 173° anniversario della sua fondazione: una lunga storia di valore – VIDEO

Anagni - Stamane l’emozionante cerimonia. Il Questore Morelli: "Sono fiero di voi". I numeri di un impegno costante

Perseguita l’ex compagna e la minaccia di morte: divieto di avvicinamento per un 56enne

Piedimonte S. G. - La Procura e il Gip, dopo l'informativa presentata dai carabinieri del posto, hanno attivato il braccialetto elettronico

Tutela dell’ambiente, sequestrate 150 tonnellate di rifiuti plastici: scatta una denuncia

Morolo - L'operazione ha portato alla luce gravi irregolarità nella gestione dei rifiuti da parte di un'azienda locale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -