Torrice – Dopo oltre 10 anni lo stabile semicrollato sito in Via Umberto I, nel cuore del centro storico, è finalmente oggetto di un importante intervento di messa in sicurezza. L’incarico è stato affidato alla ditta Zeppieri, che realizzerà una struttura di contenimento – una vera e propria “gabbia” ingegneristica – per evitare che l’edificio rappresenti ancora un rischio per chi percorre sia la parte alta della via sia il tratto sottostante di Via Regina Elena.
La situazione si trascinava da tempo. Già in passato, il Comune aveva emesso un’ordinanza rivolta ai proprietari dell’immobile, imponendo l’obbligo di intervento. Tuttavia, la mancata esecuzione da parte degli stessi ha costretto l’amministrazione Santangeli ad agire in via sostitutiva, avviando la messa in sicurezza a spese comunali.
«È passato anche troppo tempo, ma oggi finalmente usciamo dalla fase del pericolo per entrare in quella delle soluzioni concrete. – dichiara il Sindaco Alfonso Santangeli – Abbiamo trovato le risorse necessarie e abbiamo scelto di agire, dimostrando con i fatti che la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto. Questo intervento rappresenta non solo la risposta a un problema storico, ma anche la volontà dell’Amministrazione di recuperare e valorizzare il nostro centro storico, tutelando chi lo vive ogni giorno.»
Nei prossimi mesi, qualora non si riuscissero a recuperare le spese tramite i proprietari, il Comune valuterà l’acquisizione dell’immobile al patrimonio pubblico per una futura e definitiva riqualificazione strutturale e funzionale dello stabile.

Nell’intervento è stato previsto anche il miglioramento estetico della facciata esterna. Verranno montati dei pannelli particolari per coprire lo stato di degrado che è visibile a tutti da ormai troppo tempo. L’intervento in Via Umberto I è un ulteriore segnale di attenzione dell’Amministrazione verso la tutela del territorio e dei cittadini, con un impegno concreto per il recupero del decoro urbano e la sicurezza collettiva.