Home Spettacoli e Cultura Torna il concorso per Banda “La Bacchetta d’Oro”: tra musica, passione e...

Torna il concorso per Banda “La Bacchetta d’Oro”: tra musica, passione e innovazione

Frosinone - Per la prima volta in Italia un concorso bandistico si svolgerà all’interno di un Conservatorio di Musica

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il 3 e 4 maggio 2025 l’auditorium “Daniele Paris” del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone ospiterà la ventiduesima edizione del Concorso Nazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro”, appuntamento tra i più prestigiosi del panorama bandistico italiano.

Nato nel 1997 grazie all’intuizione dell’allora direttore artistico Angelo Bartolini — oggi Vice Presidente — e del presidente Egidio Reali, il concorso è oggi sotto la direzione artistica del Prof. Luigi Bartolini e rappresenta un punto di riferimento per bande musicali provenienti da tutta Italia. Quest’anno, infatti, parteciperanno formazioni da Sicilia, Friuli, Campania, Umbria e Lazio.

Un evento senza precedenti: per la prima volta in Italia, un concorso bandistico si svolgerà all’interno di un Conservatorio di Musica, grazie alla disponibilità e alla sensibilità del direttore del “Refice”, M° Mauro Gizzi, che ha concesso l’utilizzo dell’auditorium e offerto il pieno sostegno alla manifestazione. La giuria, composta da grandi nomi del settore, sarà presieduta dal M° Alessandro Celardi, affiancato dai Maestri Franco Arrigoni e Marco Salvaggio. La segreteria artistica è curata dalla Dott. Andrea Picchi. A rendere ancora più ricco il programma, il corso di direzione per banda “Wind Band Conducting”, organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica di Ferentino, che offrirà ai partecipanti un’importante occasione di crescita e confronto con professionisti del settore.

Sabato 3 maggio alle ore 19:00 il centro storico di Frosinone sarà animato da un evento collaterale promosso dall’Unione Musicale Ciociara, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, nella persona dell’Assessore Rossella Testa e del Sindaco Riccardo Mastrangeli.

“La Bacchetta d’Oro” si conferma un progetto capace di coniugare tradizione e innovazione, che continua a far pulsare il cuore della musica bandistica italiana. L’attesa è alta e l’entusiasmo palpabile: Frosinone è pronta ad accogliere due giornate di musica, condivisione e grande emozione.

- Pubblicità -
Exit mobile version