“Grazie don Luca” è il coro unanime della comunità alatrense rivolto al parroco Luca Fanfarillo, responsabile delle unità pastorali di Mole Bisleti, Laguccio, Sant’Emidio, Basciano e Pignano della frazione Tecchiena di Alatri.
La scorsa settimana don Luca, grazie alla preziosa collaborazione delle insegnanti della dottrina Cristiana nelle diverse contrade, ha accompagnato bambini e ragazzi del percorso di catechesi 2023/2024 presso il Cimitero Comunale di Alatri: un’occasione di riflessione e preghiera nel luogo dove riposano i nostri affetti, per confrontarsi e spiegare il “passaggio” dalla vita terrena a quella eterna in Dio.
Oltre 100 giovani con i rispettivi educatori che, prima di ritrovarsi nella chiesa cimiteriale, hanno fatto visita alla tomba di Thomas Bricca, il 19enne rimasto ucciso in un agguato lo scorso 30 gennaio mentre era con alcuni coetanei, e del piccolo Nicolò Vincenzi, il bimbo di 8 anni venuto a mancare il 15 luglio 2022 mentre era ricoverato presso il reparto di Pediatria dell’ospedale “Spaziani” di Frosinone. Per entrambi i casi la comunità chiede che vengano definitivamente accertate le responsabilità e fatta giustizia. Don Luca ha voluto portare il gruppo della parrocchia “In Comunione con Maria” a pregare dinanzi le rispettive immagini di Thomas e Nicolò, per portare il saluto a questi giovanissimi amici e compagni di tanti bambini e ragazzi e «Per ricordare fino a che punto l’uomo può arrivare».
Le foto postate sui social hanno suscitato l’emozione del popolo del web: tantissimi i messaggi di compiacimento e ringraziamento rivolti al parroco don Luca Fanfarillo, descritto da conoscenti e fedeli come un ministro di Dio che incarna perfettamente la missione a cui è stato chiamato, un sacerdote in grado di far riscoprire la fede Cristiana facendo sì che la Chiesa sia presente tra la comunità, che supporti i suoi fedeli, li accolga, li ascolti; una guida spirituale per bambini, giovani ed adulti che sappia scendere dal pulpito e predichi la Parola attraverso il buon esempio.
Ed a coloro che commentano facendo un richiamo a tutti i parroci, invitandoli a prendere a modello don Luca ed a mettere il pratica gli insegnamenti Cristiani, proprio don Luca risponde «Bisogna camminare insieme, aiutate i sacerdoti: siamo pochi, tanti di una certa età, tanti stanchi perché oggi non è semplice essere pastori. Andate dai sacerdoti, date la vostra disponibilità per crescere nella fede e nella vita, ne abbiamo bisogno tutti, anziani, bambini, giovani, adulti. Il Signore vi benedica».


