Il Comune di Alatri ha condiviso la lettera aperta inviata da ASMEL alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, contro il taglio agli investimenti previsti dalla Legge di Bilancio 2025. Una decisione che rischia di compromettere il funzionamento dei Comuni.
L’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali (ASMEL) denuncia la riduzione delle risorse, pari a oltre 8 miliardi di euro, che rischia di compromettere interventi fondamentali per la manutenzione del territorio, la sicurezza e l’efficientamento energetico. Per contrastare questa situazione, la lettera propone soluzioni concrete per il rilancio delle autonomie locali. Tra le principali misure richieste figurano la riassegnazione ai Comuni delle risorse europee ancora non allocate, l’abrogazione definitiva delle multe ISTAT e l’ampliamento della rappresentanza associativa nelle sedi istituzionali in cui si decidono le politiche per le autonomie locali.
«Questi tagli rappresentano un colpo durissimo per i Comuni, che già affrontano difficoltà crescenti nel garantire servizi essenziali e nel promuovere interventi strategici per le comunità» ha dichiarato Maurizio Cianfrocca, Sindaco di Alatri. «Sostenere i territori significa sostenere l’Italia intera: confidiamo che il Governo accolga le nostre proposte per tutelare il futuro delle nostre comunità locali».
L’iniziativa ha trovato ampio sostegno tra altri Comuni della provincia di Frosinone, tra cui Acuto, Fontana Liri, Casalattico, Guarcino e Filettino, che si sono uniti ad Alatri nel chiedere un confronto istituzionale. ASMEL e i Comuni aderenti ribadiscono la loro disponibilità a collaborare secondo una logica di leale cooperazione, auspicando interventi rapidi e incisivi da parte del Governo per garantire un rafforzamento del ruolo strategico delle autonomie locali.