Home Cronaca Suicidi: “Cambiare la prospettiva. Iniziamo a parlarne”, Ceprano s’illumina di giallo

Suicidi: “Cambiare la prospettiva. Iniziamo a parlarne”, Ceprano s’illumina di giallo

Un convegno nella Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio e i luoghi simbolo della città illuminati per sensibilizzare

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il tema del suicidio, l’ascolto dei giovani e lo studio di soluzioni condivise. Tutti ambiti in cui A.M.A. Ceprano OdV e l’Associazione “La Torre OdV di Ceprano” operano ogni giorno; per questo, nell’ambito della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, celebrata lo scorso 10 settembre, hanno portato alla cittadinanza le loro esperienze ed il loro impegno.

Un convegno quello che ormai da anni l’associazione AMA – Associazione Auto Mutuo Aiuto Ceprano e Provincia di Frosinone OdV – diretta da Stefania Casavecchia regala alla città di Ceprano, portando con gentilezza e sapere tecnico, un bagaglio di solidarietà e riflessioni su un tema così delicato. Per accendere i riflettori sul tema quest’anno il claim scelto è stato: “Cambiare la prospettiva sul suicidio. Iniziamo a parlarne” .

Un fenomeno inquietante quello dei suicidi, soprattutto tra giovani e giovanissimi, che sta interessando l’intera provincia di Frosinone ormai da mesi. Dall’otto maggio all’11 settembre, in Ciociaria si contano ben 17 vittime la metà delle quali giovani, tra i 16 ed i 34 anni. Oltre 20 i tentati suicidi registrati nello stesso arco temporale. Numeri impressionanti che impongono una riflessione e, soprattutto, un impegno da parte delle Istituzioni per contrastare il fenomeno.

Al convegno di martedì 10 settembre ha partecipato anche il sindaco Marco Colucci: “Molte situazioni sono inspiegabili e spaventose, ma aiutarsi ed aiutare chi è in difficoltà è un dovere. Noi siamo amministratori, ma anche padri, madri, fratelli e figli e sapere che ci sono associazioni così operative, è un’arma in più per tutti”.

L’Assessore ai servizi sociali Laura Polisena ha aggiunto: “Abbiamo tenuto una riunione del distretto sociosanitario di Frosinone. Con me c’era Stefania Casavecchia, simbolo a livello provinciale in questo campo. Come Comune di Ceprano abbiamo chiesto fondi e misure per agevolare l’ascolto, ma anche strumenti per poter aiutare noi amministratori ed i nostri uffici”.

“Come assessore alle politiche giovanili – ha dichiarato Emanuele Antonelli – so bene quali sono le problematiche della mia generazione, ma so anche che troppe volte è complicato intervenire. Noi faremo il possibile e con un’associazione come A.M.A. siamo di certo più ricchi di saperi e soluzioni”.

In questi giorni, proprio per sensibilizzare tutti sul tema, i luoghi simbolo di Ceprano sono stati illuminati di giallo.

“La prevenzione è forse l’unico strumento che abbiamo per contrastare gli eventi suicidari. Ancora oggi, nel 2024, la parola suicidio suscita sconcerto, tabù, stigma è ancora si pensa che parlarne possa provocare l’effetto Werter, ovvero quel fenomeno per cui la notizia di un suicidio pubblicata dai mezzi di comunicazione di massa possa provocare nella società una catena di altri suicidi. D’altro canto si contrappone all’effetto Papageno in cui la notizia di una persona che rinuncia agli istinti suicidari provoca una emulazione positiva della notizia portando le altre persone con detti istinti a scegliere la vita invece che il suicidio. Credo fermamente che si debba parlare di suicidio in modo corretto, come da linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e che, oltre la notizia di un avvenuto suicidio, si debbano dare informazioni sui centri di ascolto su associazioni dedicate alla prevenzione del suicidio affinché le persone che hanno un intento suicidario possano sapere dove poter chiedere aiuto”. – Commenta Stefania Casavecchia, Presidente dell’Associazione A.M.A. Ceprano OdV.

Dal 2008 AMA, Associazione Auto Mutuo Aiuto Ceprano e provincia di Frosinone, si prende cura dei sopravvissuti al suicidio e si occupa della prevenzione del suicidio giovanile. AMA Ceprano è un’organizzazione di volontariato senza fine di lucro che si occupa di prevenzione del suicidio giovanile – convegni, seminari, incontri nelle scuole – e dell’elaborazione del lutto legata al suicidio. L’associazione la torre Ceprano OdV si occupa del disagio giovanile e delle dipendenze come alcol, droga e gioco.

- Pubblicità -
Exit mobile version