Diversamente da quanto si era appreso in un primo momento, non è stata una rissa a movimentare quella che sarebbe dovuta essere una bella mattinata domenicale di sano sport. Un uomo avrebbe insultato con epiteti offensivi, e facendo riferimento al suo colore della pelle, un sedicenne romano che stava assistendo alla partita Lirinia Calcio – Torrenova e valevole per il campionato Allievi Provinciali Under 16 (girone D). Il match si stava svolgendo presso il campo sportivo ’Panico’ (Trecce) di Sora quando è scoppiato il caos.
L’uomo, indicato come un appartenente alla dirigenza del Lirinia, è stato quindi denunciato dai genitori dell’adolescente che era giunto in loro compagnia dalla Capitale, per supportare un cuginetto schierato in campo contro la squadra ciociara.
Il parapiglia è scoppiato all’esterno del campo mentre il 16enne si trovava nei pressi del bar ristoro. Non è chiaro come abbia avuto inizio l’alterco verbale che ha portato la Polizia di Sora ad intervenire unitamente alla Polizia Locale ed ai Carabinieri. L’incontro di campionato è stato sospeso e certo è che poi il gruppo di sostenitori proveniente da Roma ha quindi sporto querela presso il commissariato di zona per ‘offese a sfondo razziale’.