Sequestrare tre piante di “Cannabis Indica” e quasi 3 kg di marijuana. È quanto scoperto dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Alatri che hanno arrestato un 44enne del luogo, con precedenti penali anche per reati specifici, accusato di “coltivazione, produzione e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio”. L’operazione si inquadra in un più ampio dispositivo messo in atto quotidianamente dai militari della Compagnia Carabinieri di Alatri volto alla prevenzione e repressione dei reati in genere nonché quelli inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti. È proprio in quest’ottica che l’uomo era stato attento dai militari, ed al termine dei vari accertamenti i Carabinieri hanno provveduto ad effettuare una perquisizione domiciliare. Durante le operazioni, i militari hanno trovato e sequestrato tre piante di cannabis indica, già con infiorescenza, situate sul balcone dell’abitazione, oltre a 3 kg di marijuana, già pronte per essere immesse sul mercato, occultate in alcune borse all’interno di una cantina in uso all’uomo.
Le piante e la droga sono state messe a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha nominato un perito per le analisi di laboratorio. Il 44enne, invece, è stato portato in caserma, dove è stato formalizzato l’arresto e, al termine delle formalità di rito, è stato ristretto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Nella mattinata odierna l’arrestato è stato condotto davanti al GIP del Tribunale di Frosinone che ha convalidato la misura.
Sempre nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e al contrasto dei reati in genere, con particolare riguardo al fenomeno dei furti e del consumo degli stupefacenti tra i giovani, durante il fine settimana i Carabinieri di Alatri hanno segnalato alla Prefettura di Frosinone un 22enne, originario del Marocco, che nel corso di un controllo, mentre era alla guida di un’autovettura Audi A4, è stato trovato in possesso di grammi 4 di hashish. Nella circostanza i Carabinieri hanno provveduto anche al ritiro della patente di guida. Mentre a Veroli i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, durante un controllo alle persone sottoposte a misure restrittive hanno denunciato all’AG un 40enne, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, che benché’ fosse sottoposto alla misura degli arresti domiciliari non è stato trovato presso la sua abitazione.
Massima è l’attenzione nel contrasto allo spaccio delle droghe da parte dei Carabinieri della Compagnia di Alatri che, con il sequestro dei 3 kg di marijuana, hanno assestato un altro duro colpo (dopo i 30 kg sequestrati a fine luglio) nei confronti degli spacciatori di sostanze stupefacenti, impedendo l’immissione sul mercato ciociaro di un ingente quantitativo di marijuana proprio nella settimana di ferragosto.
È obbligo rilevare che l’arrestato, destinatario della misura cautelare, è, allo stato, unicamente indiziato di delitto e la sua posizione sarà definitivamente vagliata giudizialmente solo dopo l’emissione di una sentenza in giudicato in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.