Sora, trecentomila euro per la ristrutturazione del ponte lamellare

Il Capogruppo M5S alla Regione Lazio Loreto Marcelli presenta la richiesta per I fondi relativi alla ristrutturazione

“Il ponte lamellare cioclopedonale “V. Cristini” di Sora versa in uno stato di totale degrado e abbandono da molto tempo ormai, tanto che dal 2014 risulta chiuso al transito a tutela della pubblica incolumità. Da qui l’ordine del giorno che ho presentato nell’ambito dell’approvazione della proposta di legge relativa all’assestamento delle previsioni di bilancio 2022-2024 che ha per oggetto proprio la ristrutturazione del ponte” Così in una nota il Capogruppo M5S alla Regione Lazio Loreto Marcelli.

Si tratta -aggiunge- di un intervento dal valore di 300mila euro, che consentirà di ripristinare la viabilità e la fruibilità del ponte ciclopedonale, che rappresenta un punto di collegamento particolarmente rilevante per la città che unisce il centro storico con il popoloso quartiere San Rocco. Si tratta, infatti, di una passerella di legno che costeggia il fabbricato Marsella e che consentiva ai pedoni di by-passare l’angusto e pericoloso borgo San Rocco, realizzato con una struttura portante in legno lamellare lunga 45 metri, che a causa della vetustà e il cattivo stato di conservazione è oggi pericolante”

“Non è da escludere che il ponte possa essere oggetto di cedimenti strutturali, così come è già successo per un analogo ponte con le stesse caratteristiche e realizzato nello stesso periodo della città, che si trovava nel parco San Domenico, quasi totalmente crollato nel 2013. Il ponte “Cristini”  rappresenta un collegamento completamente pedonale e ciclabile, dunque capace di offrire una totale sicurezza ai pedoni e ai ciclisti. La sua riqualificazione rappresenta, quindi, anche un significativo impulso alla sostenibilità e alla mobilità verde nella città”. 

“Dopo essermi impegnato per la ripavimentazione della SR82 nel Comune di Sora -aggiunge- e per i lavori di riqualificazione della SR627 della Vandra che interessano i Comuni di Broccostella e Vicalvi, un altro grande obiettivo da raggiungere è la riqualificazione del ponte “Cristini”, per ridare slancio e assicurare una maggiore vivibilità alla città di Sora”, conclude il Capogruppo M5S alla Pisana. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Festival di musica sacra”, Baldassarre annuncia la pubblicazione del bando per trenta progetti

L'assessore: "Il bando, finanziato con un importante contributo di 600.000 euro, coinvolgerà ben 30 soggetti promotori"

Crisi Stellantis, Maura dopo il tavolo al Mimit: “Importante passo avanti. Obiettivi più vicini”

Il vicecapogruppo regionale di FdI e vicepresidente della commissione industria commercio e attività produttive soddisfatto

Bernardino Delli Colli entra nella Lega, il consigliere comunale accolto dai vertici del partito

Sant'Ambrogio sul Garigliano - Pasquale Ciacciarelli guarda ai nuovi ingressi nel partito frutto di una strategia territoriale.

Alatri – Raccolta rifiuti, variazioni al servizio per le festività natalizie: Santucci fa chiarezza

Comunicazione di servizio del consigliere delegato all’ambiente, Mattia Santucci: i giorni di sospensione e quelli con servizi straordinari

Congresso Pd, sarà sfida tra Fantini (Battisti-Pompeo) e Migliorelli (De Angelis-Grossi)

Il segretario di federazione uscente si ricandida: “Voglio un partito presente nei luoghi del conflitto sociale per un futuro migliore”

Giubileo, presentati i nuovi bus per il trasporto dei pellegrini: Cotral potenzia il servizio

La presentazione con il presidente di Cotral, Manolo Cipolla, il presidente della Regione Lazio, Rocca, e l’assessore alla Mobilità, Ghera
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -