Home Cronaca Sora – Tentano di rubare uno scooter, allerta massima tra i residenti:...

Sora – Tentano di rubare uno scooter, allerta massima tra i residenti: avvistati uomini sospetti

Nella notte tra sabato e domenica il furto fallito, nei mesi scorsi due auto rubate nella zona. Questa mattina avvistati due soggetti sospetti

Il parcheggio della palazzina dove è stato registrato il tentato furto
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Sora – Hanno tentato di rubare uno scooter ma qualcosa li ha messi in fuga. È accaduto durante la notte tra sabato e domenica nel parcheggio di un condominio di via Don Filippo Annessi, a due passi dal centro e dalla stazione ferroviaria. Pochi mesi fa era toccato ad un’auto, una Smart: in questo caso i malviventi erano riusciti nel loro intendo asportando il veicolo. Stessa cosa era accaduta nei mesi ancora precedenti per la proprietaria di un’altra auto sparita nel nulla. Veicoli rubati di notte e di giorno e non siamo in una zona isolata, di campagna o di periferia. Ma vicino a scuole, uffici, Asl e attività commerciali.

Tornando all’ultimo episodio, il tentato furto dello scooter, il proprietario se n’è accorto nella mattinata di ieri quando è uscito di casa per metterlo in moto. Per sua fortuna qualcosa deve aver fatto desistere i ladri e così il ciclomotore non è stato asportato ma la circostanza ha allarmato non poco i residenti del popoloso quartiere. C’è da evidenziare che nella zona, ormai da mesi, si verificano costantemente malfunzionamenti della pubblica illuminazione che lasciano completamente al buio le strade anche per giorni. Nelle ore serali e notturne questa circostanza genera una percezione amplificata di scarsa sicurezza e potrebbe agevolare intenti criminosi.

Segnalati due uomini sospetti

Nella mattinata di oggi, lunedì 3 febbraio, dopo la segnalazione del tentato furto di ieri, l’allerta tra i residenti è stata massima e sono stati notati almeno due soggetti sospetti. Il tam-tam sui gruppi WhatsApp è subito partito per evidenziare la presenza di un uomo, dai tratti tipici dell’est Europa, vestito con abbigliamento sportivo, che si aggirava tra le palazzine guardando in direzione di finestre e balconi. Ha fatto più di qualche giro a piedi poi si sarebbe allontanato a bordo di un’Audi abbastanza datata con targa italiana che, però, i residenti non sono riusciti a segnare. Qualche ora più tardi un altro uomo sospetto, a bordo di una bicicletta, è stato avvistato tra i palazzi e vicino una scuola. Una casualità? O davvero si tratta di “vedette” che starebbero studiando gli obiettivi?

Non è dato saperlo. Ma quel che è certo è che nel quartiere tra via Marcello Lucarelli e via Don Filippo Annessi vivono centinaia di famiglie che hanno il diritto di sentirsi al sicuro e tutelate. In primis si potrebbe ripartire dalla pubblica illuminazione sistemando una volta per tutte i “guasti” improvvisi; sarebbe opportuno anche pensare ad installare telecamere di videosorveglianza considerata la vicinanza alla stazione e la presenza di scuole e, inoltre, sono necessari più controlli da parte delle Forze dell’ordine, in particolare nelle ore serali e notturne. Se il “fai da te” è sempre sconsigliato, è inammissibile che i residenti debbano pensare a come difendersi da soli con tutti i rischi che ne conseguono.

- Pubblicità -
Exit mobile version