Nella mattinata odierna si è tenuto lo spettacolo di fine anno che ha visto protagonisti i bambini della Scuola dell’Infanzia dell’I.C. Sora 2 “Riccardo Gulia” plesso Carnello. Una recita interamente curata e realizzata dalle insegnanti, le quali hanno ideato i copioni e la scenografia che, grazie al supporto dei collaboratori scolastici, ha riprodotto uno scorcio del mercato settimanale a piazza Nuova.
La referente del plesso, la maestra Alessandra, spiega che il progetto ha avuto inizio sei mesi fa ed ha messo al centro l’educazione alimentare: attraverso dei laboratori, gli alunni non solo hanno conosciuto gli alimenti ma anche le loro origini, l’impiego in cucina, la lavorazione: i bambini hanno impastato pizza e dolci, hanno fatto l’aranciata, hanno piantato e coltivato l’insalata, fino a portare i prodotti in mensa, sui rispettivi tavoli, per assaggiarli tutti.
Protagonista della rappresentazione la “ciammella sorana”, che i piccoli attori hanno offerto ai presenti al termine della magistrale interpretazione: da qui l’idea di rispolverare le radici ciociare attraverso il dialetto del posto. Un laboratorio nel laboratorio, quindi, che ha coinvolto, entusiasmato, incuriosito, stimolato i piccoli alunni, di giorno in giorno. Oltre alle tante notizie apprese dai bambini, nella mente si è impressa la poesia “La uera storia della ciammella”, di Nicola Tersigni, sindaco della città di Sora dal 1970 al 1982 e poi dal 1985 al 1988.
Le voci, i suoni, i colori della rappresentazione hanno attirato l’attenzione anche di chi si trovava fuori il perimetro del plesso, in molti si sono avvicinati per assistere e godere della gaiezza delle classi della scuola dell’infanzia di Carnello. Tanta emozione, tanta felicità: le docenti, maestra Alessandra, maestra Sabrina, maestra Merinda, maestra Donata e maestra Lucia, insieme ai collaboratori scolastici Vinicio ed Elena, ringraziano i bambini di entrambe le sezioni, Farfalline e Pesciolini, le famiglie, i parenti, coloro che hanno cooperato per la buona riuscita dell’iniziativa, prima tra tutti la maestra Mara, insegnante della primaria, sempre disponibile, propositiva ed attiva, un punto di riferimento per la scuola di Carnello. Un particolare ringraziamento alla Dirigente Scolastica dell’I.C. Sora 2 “Riccardo Gulia”, avv. Maddalena Cioci. L’appuntamento è all’anno prossimo, con l’obiettivo di migliorarsi, sempre, ma per adesso…buona estate!