Sora – Il maltempo che dalla scorsa notte sta imperversando su tutto il territorio ha causato numerosi disagi e provocato tanti danni da nord a sud della provincia. A Sora si sono registrati diversi allagamenti. In particolare, i residenti di via Don Filippo Annessi, a ridosso della stazione ferroviaria, si sono ritrovati con la strada completamente allagata. Un fiume d’acqua davanti le abitazioni a causa di un tombino otturato. E non è la prima volta che accade.
“La circostanza era già stata segnalata tempo fa ma nessuno era intervenuto – lamentano – ora a causa delle abbondanti piogge ci siamo ritrovati bloccati in casa. Impossibile uscire con tutta quell’acqua sulla strada. Soprattutto con anziani e bambini”. Il video appare, in effetti, abbastanza eloquente. Analoghe segnalazioni giungono anche da altre zone della città: risulta allagato anche il quartiere popolare di
Pontrinio.
Le piogge erano state ampiamente annunciate, tanto che ieri era stata diramata anche una nuova allerta meteo. Possibile che chi di dovere non si sia prodigato per tempo per la pulizia di tombini e caditoie? Alla luce dei fatti la risposta è scontata. A pagare il prezzo di incuria e scarsa manutenzione sono, purtroppo, sempre i cittadini. In questo caso, però, i residenti si sono dati da fare ed hanno stappato il tombino per evitare che l’acqua raggiungesse auto e portoni. Non sarebbe spettato a loro farlo ma, come si suol dire, “chi fa da sé fa per tre”.
Gli interventi della Protezione Civile
Da questa mattina una squadra di volontari della protezione civile di Sora è impegnata proprio per contrastare i disagi causati dal maltempo nel comune volsco. Allagate diverse strade. Continua il monitoraggio. – Fanno sapere i volontari.