Home Cronaca Sora – Cimitero, un ‘percorso ad ostacoli’ per i disabili: anche pregare...

Sora – Cimitero, un ‘percorso ad ostacoli’ per i disabili: anche pregare vicino una tomba è un’impresa

Sora - Espedienti che mettono in pericolo i diversamente abili ed i normodotati: il Cimitero Comunale deve essere accessibile a tutti

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Purtroppo la circostanza non è isolata, è ben noto che presso il Cimitero Comunale non sia stato fatto nulla per abbattere le barrire architettoniche e facilitare l’accesso e lo spostamento alle persone diversamente abili, gli anziani, alle famiglie con passeggini, nonostante le numerose segnalazioni fatte anche a mezzo stampa, rimaste totalmente ignorate. Le immagini riportate documentano l’episodio della tarda mattinata odierna quando un uomo, costretto sulla sedia a rotelle, voleva andare a trovare la moglie e pregare accanto a lei. Il cittadino, nonostante fosse accompagnato, ha avuto serie difficoltà a raggiungere la tomba della consorte defunta: è stato necessario spingere faticosamente la sedia a rotelle, e poi reggerla con forza al ritorno, su uno scivolo improvvisato, fatto con alcune tavole, due per l’esattezza, poggiate sui gradini della scala. Stessa cosa poco più in là, per ovviare ad altri gradini. Un espediente sicuramente pericoloso per coloro che sono costretti a passarci sopra, oltremodo poco dignitoso, anche per il luogo sacro.

Il figlio dell’anziano ha più volte rimarcato questa vergognosa condizione sui social, ma senza ottenere alcun riscontro. L’auspicio è che gli amministratori si facciano carico di questo nuovo appello che, in definitiva, non riguarda solamente il padre ma l’intera comunità. È inconfutabile, inoltre, che le tavole appoggiate in tal modo creino un rischio anche per adulti e bambini detti “normodotati”, potrebbero inciampare e cadere rovinosamente a terra.

- Pubblicità -
Exit mobile version