Sora- Ancora rifiuti abbandonati, lo scempio sembra non finire. E il malcostume, se educatamente lo si vuol definire, torna puntualmente a ripetersi. Accade nelle zone periferiche della città ma non solo. Le ultime segnalazioni, con tanto di immagini, arrivano da Via Colle Marchitto, tra le location preferite dai furbetti della differenziata.
La zona è stata, infatti, bonificata diverse volte ma, a distanza di pochi giorni, sistematicamente, torna l’abbandono selvaggio di rifiuti. Scarti di ogni genere lasciati per strada, da vecchi materassi a materiale infiammabile passando per i classici sacchi neri stracolmi di tutto.
Uno schifo, questo si può dire, per il decoro, per l’igiene pubblica e per i cittadini che rispettano le regole e la differenziata. Nelle immagini diffuse sui social che, per ovvi motivi non è possibile riproporre in questa sede, – seppur lo avremmo fatto con piacere – si vedono addirittura etichette con i nomi delle aziende che, con molta probabilità, avrebbero dovuto smaltire i loro scarti diversamente.
L’amministrazione comunale, a onor del vero, si è attivata ripetutamente per rimuovere i rifiuti dalle discariche abusive che sistematicamente spuntano in ogni angolo della città. Stando ad alcune indiscrezioni, in attesa di conferme ufficiali, l’amministrazione Di Stefano starebbe lavorando anche ad un piano per l’installazione di foto-trappole nei punti più “sensibili” della città. Insomma, qualcosa nella lotta all’abbandono di rifiuti si muove. Ma l’educazione civica di molti cittadini ormai già cresciuti non è responsabilità di sindaci e amministratori.