Solidarietà e benessere giovanile, visita speciale per la Cittadella Cielo Nuovi Orizzonti di Frosinone

Ieri l'incontro con la Dott.ssa Federica Celestini Campanari, Commissario Straordinario dell'Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG)

La Cittadella Cielo Nuovi Orizzonti di Frosinone ha ospitato ieri la visita della Dott.ssa Federica Celestini Campanari, Commissario Straordinario dell’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG). L’incontro ha rappresentato un momento significativo di condivisione e collaborazione, ponendo l’accento sulle iniziative che promuovono la solidarietà e il benessere giovanile.

Dopo un caloroso benvenuto e una presentazione da parte di Paolo Brigo, Project Manager dell’Associazione Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di ascoltare la toccante testimonianza di Benedetta Ricci. Benedetta, ex volontaria dell’opera ora attivamente coinvolta nei progetti di prevenzione sulle dipendenze e sui disagi sociali, ha condiviso la sua esperienza accresciuta attraverso le opportunità progettuali del “Corpo Europeo di Solidarietà” con Nuovi Orizzonti, evidenziando il valore umano delle iniziative promosse.

La giornata è stata caratterizzata da momenti intensi di dialogo e condivisione riguardo ai progetti congiunti tra Nuovi Orizzonti (che opera sia in Italia che all’estero con centri in Bosnia e Brasile) e l’Agenzia Italiana per la Gioventù. Questi progetti, approvati dall’Agenzia Nazionale per la Gioventù nell’ambito del programma “European Solidarity Corps” e del Servizio Volontario Europeo, si pongono l’obiettivo di favorire la crescita personale dei giovani volontari e il supporto a famiglie e minori in difficoltà. È emerso chiaramente come tali iniziative rappresentino vere opportunità per il recupero e la rinascita di individui e comunità. La visita ha gettato le basi per ulteriori collaborazioni future e lo sviluppo di nuovi progetti e momenti formativi. La solidarietà, come sottolineato durante l’incontro, va oltre le barriere e le differenze, rappresentando un impegno concreto verso un mondo più equo e inclusivo. È un’azione tangibile di aiuto al prossimo, indipendentemente dalle credenze personali, che unisce le persone nell’interesse collettivo del bene comune.

“Ringrazio l’Associazione Nuovi Orizzonti per avermi invitato oggi e avermi dato l’opportunità di confrontarmi con i giovani volontari del Corpo Europeo di Solidarietà del progetto Free Mind per conoscere davvero nel dettaglio tutte le attività che stanno svolgendo di solidarietà e di aiuto alla comunità locale. E sono certa che questa giornata sia soltanto un primo incontro per promuovere e rafforzare sempre più non soltanto i progetti che ci permettono di diffondere i valori europei, ma anche le opportunità che l’Unione Europea e il Governo italiano offrono ai giovani.” Così la Dott.ssa Federica Celestini Campanari ha ringraziato l’associazione fondata da Chiara Amirante, sottolineando l’impegno a continuare questa collaborazione proficua, lavorando insieme per promuovere la solidarietà e il progresso sociale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pontecorvo – Semi e peperoni sono ufficialmente Dop, l’annuncio dell’associazione produttori

Il presidente Fresilli: "Oggi a Pontecorvo abbiamo 8 aziende certificate e coinvolte a pieno titolo nel rilancio della produzione Dop"

BCC Roma, al via le riunioni locali con i soci: si parte dall’area Frusinate-Agro Pontino-Lazio Sud

Presenti oltre 400 soci. Nella zona gli impieghi ammontano a oltre 1,5 miliardi, mentre la raccolta è di quasi 2 miliardi

Rapporto sul servizio sanitario nazionale, fotografia impietosa: stato di emergenza per carenza di personale

Codici sul Rapporto della Fondazione Gimbe: “La crisi del personale è una delle cause dello stato di emergenza del SSN”

Sora – Appaltati i lavori di riqualificazione per i quartieri Pontrinio e San Giuliano

"Una città tutta da vivere": questo l'impegno del sindaco Luca Di Stefano, che torna a ribadire l'attenzione per le aree urbane

Riscaldamento, oltre 1.100 euro la spesa a famiglia: ecco come risparmiare

Quest’anno gli italiani per riscaldare casa spenderanno, in media, 1.144 euro in bollette del gas: ecco il quadro della situazione

“Osserfare”, Frosinone e Latina sui mercati internazionali: il peso dell’export nei territori

Acampora: "L’impegno per supportare le PMI e favorire la promozione delle nostre eccellenze all’estero è una priorità nell’azione camerale"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -