Si è conclusa con successo la competizione SILVERHACK, la maratona di progettazione e prototipazione che si è svolta dal 3 al 5 dicembre presso il Campus di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’evento, dedicato alla Silver Economy, organizzato dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha coinvolto giovani innovatori nella creazione di soluzioni avanzate nei settori di Digital Health, Wellbeing, Wearable, Turismo della Terza Età, AI&Domotica e Servizi per gli anziani.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con partner di prestigio, tra cui Altems (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica), Amplifon, Giomi Care (Gruppo Giomi) e Zest Group.
Durante l’ultima giornata, sono stati premiati i tre progetti più innovativi:
- primo classificato MCM (Medical Care Manager), con un device che posizionato in casa dell’anziano, lo aiuterà a monitorare il suo stato di benessere e ad utilizzare dispositivi tecnologici per connettersi a piattaforme digitali;
- secondo classificato Arcano, che utilizza un dispositivo come la televisione per la sicurezza domestica e la telemedicina nelle case;
- terzo classificato Hearmind, con una soluzione che propone un supporto psicologico per tutte le persone che utilizzano dispositivi Amplifon.
Oltre a un contributo economico (1°premio di 2.000 euro; 2° premio di 1.000 euro; 3° premio di 500 euro), iteam avranno accesso a un percorso di “Scuola d’Impresa” nel corso del quale saranno creati modelli di business e verrà testata la validità delle idee sul mercato, con successiva verifica per la brevettazione dei progetti, unitamente a valutazioni di impatto e di sviluppo dei prototipi presso i FabLab regionali della Rete Spazi Attivi.
SILVERHACK conferma l’impegno della Regione Lazio nel sostenere l’innovazione al servizio del benessere delle generazioni più mature, incentivando idee che possano migliorare la qualità della vita e promuovere una società più inclusiva.