Arpino – L’ultima “uscita” dell’on. Vittorio Sgarbi, eletto sindaco di Arpino lo scorso 16 maggio – che nel pomeriggio di ieri ha postato un video sui suoi canali social in cui promuove, con particolare apprezzamento e lode, il Carnevale di Acireale, in Sicilia, con un plateale invito a partecipare, indicandone anche il periodo, di ben 15 giorni – ha scatenato una pioggia di critiche e reazioni.
«A Carnevale tutti ad Acireale, il più reale dei Carnevali, e anche il più fantasioso. In dialogo con i grandi carnevali italiani, quello di Acireale in Sicilia conquista la palma. Vedremo chi vincerà», queste le parole di Sgarbi. Affermazioni che tolgono lustro alle altre iniziative in tutta Italia, affermazioni che mettono in ombra ogni altra manifestazione in tal senso: Viareggio, Venezia, Cento, Ronciglione, Putignano, Mamoiada, Tricarico, Ivrea, per citarne alcuni tra i più gettonati. In qualità di sottosegretario della Cultura, promuovere un evento rispetto ad un altro è alquanto inopportuno. Un nuovo scivolone di Vittorio Sgarbi, quindi, che, nelle vesti di sindaco di Arpino, avrebbe potuto nominare il Carnevale in Terra di Cicerone. Nessuno avrebbe potuto obiettare niente, nessuno avrebbe avuto modo di risentirsi.
L’indignazione degli arpinati
«Il nostro sindaco non perde occasione per dimenticare il paese di cui è primo cittadino. Un sindaco “fantasma”, un sindaco in “smart working”, almeno ci risparmi queste plateali “supposte”. Non ci sentiamo rappresentati. L’Amministrazione comunale poi, sulla stessa lunghezza d’onda del “sindaco da remoto”, è sopita, senza stimoli, assente. Arpino non aveva certo bisogno di questo grigiore: “Arpino nel mondo ed il mondo ad Arpino” si era detto, intanto andiamo ad Acireale!». – Questo il commento di alcuni cittadini.
Ad Arpino sono in programma due importanti kermesse: nella giornata di domenica 11 febbraio, dalle ore 12:00, la seconda edizione di “Un Carnevale così”, in Piazza Gioacchino Conti nel quartiere Ponte, con stand gastronomici, attrazioni, musica per bambini ed adulti, intrattenimento curato dall’Associazione Recrè, DJ Set Elio Mancini, guest star Francesco Nozzolino, concorso “Maschera e Mascherina più belle”. Inoltre i carri allegorici percorreranno il centro storico della città. Divertimento assicurato anche al “CarneVallone”, organizzato dall’Associazione Contrada Vallone, nel primo pomeriggio della stessa domenica 11 febbraio presso Piazza San Sosio: musica, canti, balli, maschere, carri allegorici e tanto altro. Arpino non conquisterà la palma dei Carnevali, già assegnata da Sgarbi ad Acireale, ma di certo in Terra di Cicerone non manca la felicità, lo spirito goliardico, la convivialità, la straordinaria forza d’animo delle associazioni, dei comitati, dei residenti, degli eserciti commerciali. I cittadini di Arpino invitano il sindaco di Arpino Vittorio Sgarbi a partecipare al Carnevale di Arpino.
Sara Pacitto