È stato pubblicato il nuovo Bando per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile, da parte del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. La scadenza per presentare le domande è venerdì 10 febbraio 2023, ore 14:00.
La sezione AISM di Frosinone ha a disposizione numero 3 posti per svolgere il servizio civile universale presso la propria sede di viale Mazzini 1, Frosinone. E ricorda che, per partecipare ai bandi di selezione per diventare operatore volontario del servizio civile universale, occorre avere l’identità digitale.
Per saperne di più sullo SPID SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale (Sito dell’Agenzia per l’Italia digitale)
Sito dell’UNSC Per informazioni sui progetti proposti da AISM contattaci direttamente.
Per ulteriori informazioni sul servizio civile nella nostra provincia è possibile contattare AISM ai seguenti recapiti: 338 698 1963 aismfrosinone@aism.it serviziocivile@aism.it; http://www.serviziocivile.gov.it/
“Il Servizio Civile Universale offre la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, di vivere un’esperienza qualificata e qualificante aiutando le persone con sclerosi multipla. Tale istituto concorre, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari e non violenti, per favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale, e professionale dei giovani che fanno tale scelta”.
“Il Servizio civile in AISM permette di impegnarsi in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con Sclerosi Multipla. La durata è di 12 mesi, su base settimanale di 25 ore, possono aderire le ragazze e i ragazzi di cittadinanza italiana che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda. La formazione, della durata di oltre 100 ore (31 ore di formazione generale e 78 ore di formazione specifica), è curata dai docenti dall’Accademia AISM ed erogata dalle Equipe Formative Territoriali”.