Home Spettacoli e Cultura Serrone – Presepe etnografico a grandezza naturale e tanti eventi: tutto pronto...

Serrone – Presepe etnografico a grandezza naturale e tanti eventi: tutto pronto per il Natale

Per i più piccoli, la Casa di Babbo Natale nel centro storico e tante attività. Spazio alla cultura e alle tradizioni: il programma

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il Comune di Serrone è lieto di annunciare l’apertura della 28ª edizione del Presepe etnografico a grandezza naturale, visitabile dall’8 dicembre al 6 gennaio, lungo le piazze e i vicoli del borgo antico. Questa straordinaria rappresentazione della vita e dei mestieri di un’epoca lontana si snoda tra le antiche scalinate che conducono alla splendida Chiesa di San Pietro Apostolo, risalente al XII secolo, e impreziosita da affreschi della scuola di Raffaello.

Un viaggio tra storia e tradizione

Con oltre 150 personaggi, il presepe si distingue per l’accurata ricostruzione di scene di vita quotidiana, come i pastori intenti a preparare il formaggio, i panettieri che lavorano in un antico forno, e i mestieri di una volta, come l’arrotino e le lavandaie. L’allestimento, a cura della neonata Associazione Presepe a grandezza naturale Serrone, è un omaggio alle tradizioni locali, coniugando la rappresentazione della Natività con un viaggio etnografico nel passato.

Programma “Natale a Serrone 2024”

Il Natale a Serrone non si limita al presepe, ma offre un ricco calendario di eventi culturali, musicali ed enogastronomici:

  • 15 dicembre: Terza edizione di “Svicolando”, con degustazioni di piatti tipici, dolci natalizi e vino Cesanese del Piglio DOCG, spettacoli per grandi e piccini.
  • 21 dicembre: Concerto “Note nei Borghi”, nell’ambito del progetto “Provincia Creativa”.
  • 22 dicembre: Concerto di Natale “La Luna Guarda” con il coro Jesus & Co Sacro Cuore di Gesù, diretto da A. Sperati.
  • 26 dicembre: Concerto dell’Associazione Banda Musicale BMF di Serrone.
  • 28 dicembreChristmas Party, un evento ispirato ai cinepanettoni con musica, buon cibo, cocktail e vino Cesanese.

Un Natale per tutti

Per i più piccoli, la Casa di Babbo Natale nel centro storico e attività come spettacoli di animazione, letture creative, laboratori grafico-pittorici e di sartoria in collaborazione con il Centro Anziani.

Durante le festività sarà, inoltre, possibile visitare i musei locali, le cantine aperte nei weekend, mostre ed estemporanee di pittura, oltre a spettacoli teatrali e concerti presso il Teatro Karol Wojtyla e le chiese.

Orgoglio per l’iniziativa

“Anche quest’anno la collaborazione e la passione hanno reso possibile un programma natalizio ricco di eventi, capace di incentivare il turismo e rafforzare il senso di appartenenza al territorio.” – Ha commentato il sindaco Giancarlo Proietto.

L’assessore Enilde Tucci, promotrice del progetto, sottolinea: “Il Natale a Serrone è un’occasione per valorizzare il nostro patrimonio culturale ed enogastronomico, ma anche un momento di inclusione, grazie al coinvolgimento di associazioni, volontari e attività locali. Vi aspettiamo a Serrone per vivere un Natale all’insegna della tradizione, della cultura e dell’intrattenimento”.

- Pubblicità -
Exit mobile version