Serrone – Presepe etnografico a grandezza naturale e tanti eventi: tutto pronto per il Natale

Per i più piccoli, la Casa di Babbo Natale nel centro storico e tante attività. Spazio alla cultura e alle tradizioni: il programma

Il Comune di Serrone è lieto di annunciare l’apertura della 28ª edizione del Presepe etnografico a grandezza naturale, visitabile dall’8 dicembre al 6 gennaio, lungo le piazze e i vicoli del borgo antico. Questa straordinaria rappresentazione della vita e dei mestieri di un’epoca lontana si snoda tra le antiche scalinate che conducono alla splendida Chiesa di San Pietro Apostolo, risalente al XII secolo, e impreziosita da affreschi della scuola di Raffaello.

Un viaggio tra storia e tradizione

Con oltre 150 personaggi, il presepe si distingue per l’accurata ricostruzione di scene di vita quotidiana, come i pastori intenti a preparare il formaggio, i panettieri che lavorano in un antico forno, e i mestieri di una volta, come l’arrotino e le lavandaie. L’allestimento, a cura della neonata Associazione Presepe a grandezza naturale Serrone, è un omaggio alle tradizioni locali, coniugando la rappresentazione della Natività con un viaggio etnografico nel passato.

Programma “Natale a Serrone 2024”

Il Natale a Serrone non si limita al presepe, ma offre un ricco calendario di eventi culturali, musicali ed enogastronomici:

  • 15 dicembre: Terza edizione di “Svicolando”, con degustazioni di piatti tipici, dolci natalizi e vino Cesanese del Piglio DOCG, spettacoli per grandi e piccini.
  • 21 dicembre: Concerto “Note nei Borghi”, nell’ambito del progetto “Provincia Creativa”.
  • 22 dicembre: Concerto di Natale “La Luna Guarda” con il coro Jesus & Co Sacro Cuore di Gesù, diretto da A. Sperati.
  • 26 dicembre: Concerto dell’Associazione Banda Musicale BMF di Serrone.
  • 28 dicembreChristmas Party, un evento ispirato ai cinepanettoni con musica, buon cibo, cocktail e vino Cesanese.

Un Natale per tutti

Per i più piccoli, la Casa di Babbo Natale nel centro storico e attività come spettacoli di animazione, letture creative, laboratori grafico-pittorici e di sartoria in collaborazione con il Centro Anziani.

Durante le festività sarà, inoltre, possibile visitare i musei locali, le cantine aperte nei weekend, mostre ed estemporanee di pittura, oltre a spettacoli teatrali e concerti presso il Teatro Karol Wojtyla e le chiese.

Orgoglio per l’iniziativa

“Anche quest’anno la collaborazione e la passione hanno reso possibile un programma natalizio ricco di eventi, capace di incentivare il turismo e rafforzare il senso di appartenenza al territorio.” – Ha commentato il sindaco Giancarlo Proietto.

L’assessore Enilde Tucci, promotrice del progetto, sottolinea: “Il Natale a Serrone è un’occasione per valorizzare il nostro patrimonio culturale ed enogastronomico, ma anche un momento di inclusione, grazie al coinvolgimento di associazioni, volontari e attività locali. Vi aspettiamo a Serrone per vivere un Natale all’insegna della tradizione, della cultura e dell’intrattenimento”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

A Frosinone torna la ‘Notte Gospel’: l’imperdibile concerto del coro Duke Fisher Heritage Singers

L'evento, con ingresso gratuito, è in programma per giovedì 19 dicembre alle ore 19.00 presso la Chiesa San Paolo Apostolo (Zona Cavoni)

Omaggio a Mario Zampi, due giorni di cinema a Sora: tra memoria e confronto con De Sica

Il regista e produttore emigrò in Gran Bretagna affermandosi come una delle figure di spicco del panorama cinematografico internazionale

L’Erasmus Orchestra in concerto, gli studenti del Conservatorio Refice protagonisti

Il Refice partecipa regolarmente al progetto Erasmus con il coordinamento del M° Riccardo Santoboni e una nutrita compagine di studenti

“Tutto bene”, fuori il nuovo singolo di Devil A e del frusinate Skioffi

Nato nel 1992 a Frosinone, all’anagrafe Giorgio Iacobelli, Skioffi trasforma la sua passione per la musica in lavoro

‘La Guerra dei Mariti’, l’amore in isolamento sulle Tremiti: una pagina di storia nel corto della Manno

La recensione del documentario-inchiesta della regista Paola Manno: 9 minuti per raccontare una pagina poco nota della nostra storia recente

Roccasecca – Festa del Broccoletto, tutto rinviato al 22 dicembre causa maltempo

Presentata in conferenza stampa anche la De.co. del Comune di Roccasecca, il marchio per valorizzare i prodotti tipici locali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -