Una foto scattata al pronto soccorso di Cassino e che è divenuta virale la notte di Capodanno: sotto quella coperta dorme un uomo senza fissa dimora, con problemi psichici evidenti, fortemente aggressivo, vestito di stracci e completamente sporco.
Una situazione che va avanti oramai da settimane quella immortalata da un cittadino e alla quale non sembra essere stata trovata una soluzione. I medici, gli infermieri e il personale Oss del ‘Santa Scolastica’ hanno più volte chiesto l’intervento delle Forze dell’ordine che non sono riuscite a far allontanare l’uomo. Parliamo di una persona estremamente povera, malata di mente e che probabilmente ha un trascorso di vita inimmaginabile per chiunque.
È opportuno quindi che per evitare che la situazione degeneri e che accadano fatti come quelli registrati il 31 dicembre in provincia di Rimini, dove un senza dimora con problemi psichici ha accoltellato quattro persone ed è stato ucciso da un carabiniere per legittima difesa, possano ripetersi come troppe volte accaduto in Italia. Le istituzioni della città devono iniziare a prendere coscienza anche di questi problemi. Per questo rivolgiamo un appello alla procura della Repubblica affinché prenda a cuore la situazione per evitare che possano succedere fatti ben peggiori. Forse la magistratura riuscirà in quello in cui gli enti preposti non sono riusciti.