Screening gratuiti della tiroide, sul 70% dei pazienti controllati riscontrate “anomalie”

"Ciociaria in Salute", l'11 agosto, ha fatto tappa a Vico nel Lazio per il consueto appuntamento con la prevenzione

“Ciociaria in Salute” non si è fermata neppure nella settimana di Ferragosto. Il team che da settembre dello scorso anno sta portando avanti un’importante campagna di prevenzione gratuita, l’11 agosto ha fatto tappa a Vico nel Lazio, dove l’amministrazione comunale del sindaco Claudio Guerriero ha messo a disposizione il Centro sociale anziani del presidente Roberto Magnanti, situato negli ex locali del Cup di Pitocco. 

Nell’occasione sono state eseguite 30 ecografie della tiroide ed altrettanti test audiometrici per la misurazione dell’udito, le prime effettuate dal dottor Marco Collalti (che da alcune settimane ha arricchito lo staff di “Ciociaria in Salute”) mentre i secondi dal dottor Giuseppe Spaziani. 

In entrambi i casi a diversi cittadini sono state riscontrate problematiche cliniche bisognevoli di approfondimenti. In particolare, in merito alla tiroide nel 70% dei pazienti sottoposti ad ecografie sono state individuate “anomalie” che richiederanno ulteriori esami. Purtroppo, quello delle patologie tiroidee è un problema molto serio e diffuso in provincia di Frosinone dove, per molteplici cause, da sempre si riscontra un elevato numero di persone colpite da malattie legate alla ghiandola tiroidea. Di qui il sentito ringraziamento a “Ciociaria in Salute” da parte dei cittadini che hanno potuto usufruire delle ecografie, così potendo intervenire con tempestività in chiave di prevenzione e cura. 

Come detto, la tappa di Vico nel Lazio ha segnato l’ingresso nel team di “Ciociaria in Salute” (progetto di prevenzione ideato e promosso dal giovane imprenditore Giacomo Spaziani) del dottor Marco Collalti: professionista di spicco proveniente dai grandi nosocomi romani e oggi in servizio all’ospedale “Spaziani” di Frosinone, la sua collaborazione, insieme a quella già collaudata del dottor Ivano Orlandi, permetterà un ulteriore salto di qualità alla campagna di prevenzione che progressivamente sta toccando la maggior parte dei comuni ciociari.

Il prossimo screening, come sempre gratuito e riservato ad over 70 di entrambi i sessi, si svolgerà nella prima decade di settembre: data e comune saranno resi noti sui canali telematici di Ciociaria in Salute.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Studio odontoiatrico centro di diagnosi e terapia interdisciplinare”, si chiude la due giorni congressuale

Fiuggi - Durante il congresso, tenutosi presso il teatro comunale, è stata effettuata la raccolta di sangue e di plasma a cura dell'Avis

Frosinone – Ospedale Spaziani, arrivano nuovi medici per l’unità di malattie infettive

A darne l’annuncio Alessia Savo: ”Autorizzate in queste ore le assunzioni di due medici infettivologi per l’ospedale del capoluogo“

Tumore del colon, come si tratta la neoplasia tra le più diffuse in Italia: prevenzione e cura

Si stima che sia la terza neoplasia per incidenza dopo i tumori alla mammella e alla prostata: prevenzione e prospettive di cura

Dengue, primo caso “made in Italy”: virus trasmesso dalla puntura di una zanzara “autoctona”

Il paziente non è stato all’estero recentemente ed ha contratto il virus con una puntura di zanzara in Italia

La sanità privata in allarme si appella al Governo: “Su LEA e farmacie serve chiarezza”

L'U.A.P. si rivolge alle massime cariche dello Stato per avere risposte "alla luce di nuovi fondi già stanziati che ammontano a 2 miliardi"

Alzheimer, identificato un nuovo meccanismo coinvolto nella perdita di memoria e nel deficit cognitivo

La scoperta scientifica apre la strada a importanti prospettive future: un nuovo biomarcatore e nuove vie terapeutiche
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -