Sora – Scatolone colmo di alimenti con etichetta “aiuti umanitari” gettato per strada. Dinanzi a tale scandalosa circostanza la disapprovazione e l’accanimento dei cittadini sono comprensibili: uno scatolone pieno di alimenti buttato per strada, lateralmente la chiesa dedicata a San Giuliano Martire, sull’intersezione tra via Costantinopoli e via Giuseppe Ferri.
Nel cartone ci sono diversi pacchi di pasta, legumi in lattina, caffè, tutti con data di scadenza a lungo termine, anno 2025. Sulle confezioni, integre, la dicitura “prodotto non commerciale – aiuto UE”.
Non è il primo episodio, purtroppo già in altre occasioni sono stati ritrovati scatoloni di cibo, sempre da assistenza umanitaria, gettati per strada. Un vergognoso spreco che getta un’ombra pesante sul sistema degli aiuti e delle donazioni che, come in questo caso, diventano pattume: in barba alle molte famiglie in ristrettezza economica, che hanno veramente bisogno di un sostegno in tal senso, ma anche a dispetto di quanti fanno sacrifici privandosi per condividere.
L’appello ad enti, cooperative e associazioni è a rivedere i criteri di assegnazione, affinché il cibo possa essere donato anche a chi lo apprezza e lo consuma.