Lo scorso venerdì 22 novembre, a Roma, presso la Sala Riunioni di Confcooperative, alla presenza della Presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio – Dott.ssa Alessia Savo, si è riunita la Commissione Sanità Nazionale UCID, guidata dal Presidente Dott. Luigi Gentile, con il C.T.S. Nazionale, presieduto dal Senatore Riccardo Pedrizzi, per un confronto sulle opportunità di collaborazione e sinergie istituzionali in ambito sociosanitario, al fine di promuovere il bene comune.
Al termine dell’incontro, i componenti della Commissione hanno partecipato al prestigioso evento “Universalità e sostenibilità dei SSN in Europa”, promosso dalla CEI – Conferenza Episcopale Italiana. Un’occasione importante per discutere e costruire un futuro più solidale e sostenibile per il settore sociosanitario.
Il dott. Serafino Pontone Gravaldi, in rappresentanza della Federazione Italiana Medici Pediatri, ha auspicato interventi a favore delle famiglie nel cui nucleo familiare risultino presenti situazioni di disabilità grave, illustrando il Reddito di Fragilità, una proposta di legge di cui la FIMP è promotrice. “Ci stiamo battendo per il Reddito di Fragilità. Una battaglia di dignità e civiltà, soprattutto per quei genitori che dopo anni di assistenza h24 ai propri figli, si ritrovano a dover rinunciare al lavoro o ad una semplice passeggiata con conseguenti difficoltà economiche e di gestione della quotidianità che non possiamo considerare normalo”. – Ha commentato il pediatra di Sora.
Sono stati molti i temi trattati, dall’intelligenza artificiale nel mondo sanitario alle piaghe sociali come la ludopatia e le problematiche dovute all’uso inappropriato dei social network, dei telefonini e dei videogiochi. In tale contesto saranno intraprese diverse iniziative per farne comprendere la pericolosità, soprattutto per i più giovani. Soddisfatto il Presidente della commissione Sanità UCID del Lazio Moreno Di Legge che ha voluto ringraziare tutti i presenti per aver aderito all’importante iniziativa.