Salari, Ottaviani su disegno di legge Lega: “Adeguare stipendi al costo reale della vita”

"Il provvedimento si inserirà nell’aumento degli stipendi, oltre che della capacità di spesa delle famiglie, tra le aree urbane e suburbane"

L’onorevole Nicola Ottaviani, segretario della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, è stato intervistato su Rainews 24, ed ha illustrato le ultime novità relative alla legge finanziaria sulla quale, in questi giorni, è in corso il dibattito parlamentare e politico. Tra i temi trattati, particolare rilevanza è stata data al disegno di legge proposto dalla Lega finalizzato ad aumentare il potere d’acquisto dei salari e quindi all’adeguamento degli stessi al costo reale della vita.

“Stiamo parlando – ha detto l’onorevole Nicola Ottaviani – di una contrattazione di secondo livello. Il provvedimento si inserirà nell’aumento degli stipendi, oltre che della capacità di spesa delle famiglie, tra le aree urbane e suburbane, nelle quali si annidano fenomeni di speculazioni dei prezzi per ridare, alle famiglie, competitività sul piano sociale. E’ evidente che questa soluzione non rappresenta la panacea di tutti i mali finanziari e di liquidità, perché si tratta di una contrattazione di secondo livello, però si va ad inserire in un contesto più ampio di misure volte ad aiutare le famiglie e i cittadini. Si pensi, ad esempio, anche alla diminuzione delle aliquote da quattro a tre, che porterà a liberare 4,5 miliardi di risorse che potranno essere reinvestite e reinserite nel circuito economico”.

“Ricordo, poi, la delega fiscale e il taglio del cuneo con quest’ultimo che, grazie a sforbiciate del 6-7% a seconda delle fasce di reddito, consentirà ai contribuenti di avere maggiori risorse a disposizione. In più, vorrei ricordare come il Governo si sia fatto promotore di un tavolo di confronto tra la grande distribuzione e le associazioni dei consumatori, per avere prezzi calmierati nel carrello della spesa e in questo senso si registrano segnali molto positivi”. – Ha concluso Ottaviani.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione Lazio, sostegno ai giovani agricoltori: prorogata la scadenza del bando

Prorogata al 30 settembre la scadenza del bando destinato agli “Aiuti all'avviamento aziendale per i giovani agricoltori”

Forza Italia, Angela Volpe entra nel partito e ringrazia: Chiusaroli soddisfatta

Il consigliere comunale di Serrone. “Sono entusiasta di entrare in Forza Italia, un partito nel quale mi sono da subito riconosciuta"

Sport di base e paralimpico, la Regione scende in campo: bandi per le associazioni dilettantistiche

Il termine per la presentazione delle domande è il 30 settembre prossimo. L'assessore Elena Palazzo illustra le finalità

Frosinone – Question time fra toppe alla corsia Brt, scie chimiche e ristrutturazione della Villa

In Consiglio comunale ristrutturazione della villa comunale, gara ascensore inclinato, appalto per completare la Monti Lepini e molto altro

Veroli – La ricetta di Papetti per il rilancio: “Valorizzare la città con iniziative strutturate”

Per il consigliere comunale le contrade vanno valorizzate sempre, non solo in estate, con iniziative strutturate e il territorio va ricucito

Estate a Ferentino, l’opposizione attacca: “Città deserta e calendario iniziative deludente”

La critica del consigliere Pompeo: "Anche in questo ambito siamo diventati fanalino di coda, penalizzato anche il commercio"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -