“Rosa e Rosso, strategie di salute”: le sedi Avis della provincia diventano punti di screening

L’Avis provinciale, grazie all’Agenzia Vittoria Assicurazioni di Frosinone, vince il bando Assicuriamo-Insieme 2024

Il progetto benefico, pensato dall’Avis Provinciale di Frosinone, e candidato dall’Agenzia Vittoria Assicurazioni di Frosinone di Tozzi Maria Teresa è tra i 12 vincitori del Bando nazionale AssiCuriamo – Insieme 2024 che premia i progetti solidali sui temi della prevenzione delle malattie oncologiche femminili e del contrasto alla violenza di genere.

Il progetto è: “Rosa e Rosso, strategie di salute” e prevede di unire il momento della donazione del sangue alla promozione della prevenzione oncologica, affinché il tempo dedicato a questo nobile gesto diventi anche tempo di cura per sé stessi.

Fino al 31 dicembre, le sedi Avis dei comuni di Alatri, Cassino, Castro dei Volsci, Ferentino, Fiuggi e Giuliano di Roma, grazie ai numerosi volontari, diventeranno punti screening per il tumore della mammella, del colon retto e della cervice uterina. Verranno rilasciati materiali per le buone prassi della prevenzione e sarà possibile prenotare mammografie e pap test. Il camper dell’Avis verrà utilizzato per garantire visite ecografiche in zone periferiche e decentrate. Infine, la sedentarietà e l’abuso di alcol, saranno oggetto di due campagne mirate per promuovere uno stile di vita sano e attivo.

Il progetto è finanziato da Vittoria Assicurazioni con il sostegno delle Fondazioni Specchio dei tempi e Carlo Acutis. La realizzazione dell’iniziativa avverrà in sinergia tra l’Agenzia di Vittoria Assicurazioni di Frosinone dell’Agente Tozzi Maria Teresa, l’Avis Provinciale, Acat Ciociaria e la Lilt.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Epatiti virali acute, lieve aumento di casi nel 2024: i dati del sistema Seieva

Nel 2024 sono stati segnalati da Seieva 443 casi di epatite A, 189 di epatite B, 60 di epatite C e 70 di epatite E

Storie di buona sanità, partorisce in ospedale ed è “come sentirsi a casa”: la lettera di una neomamma

La testimonianza di una neomamma che racconta la sua esperienza positiva presso il San Camillo di Roma dove è nata la sua bambina

“Primavera in salute”, l’iniziativa per il benessere psicofisico della comunità universitaria

Presente anche un truck sanitario con personale qualificato per offrire vaccinazioni HPV gratuite e attività di screening

“Ascolta il tuo cuore per salvare il tuo cervello”, domani a Pofi una giornata dedicata alla prevenzione

Sarà una giornata dedicata alla sensibilizzazione su ictus e fibrillazione atriale. Appuntamento presso la Scuola Elementare "R. Scurpa"

Alatri – Un defibrillatore a scuola, il dono dell’associazione “Insieme per Collelavena”

Un'iniziativa importante per la comunità: l'Associazione "Insieme per Collelavena" è da sempre proiettata nel sociale

Riflessologia plantare, alla scoperta dell’affascinante disciplina e dei suoi benefici

Con Dario Gabrielli, operatore Shiatsu e Riflessologo Plantare, che opera a Frosinone, scopriamo l'antica tecnica
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -